/, Spettacolo/David di Donatello, trionfa il cinema italiano d’autore

David di Donatello, trionfa il cinema italiano d’autore

di | 2024-05-04T18:41:20+02:00 5-5-2024 5:45|Sezione10, Spettacolo|0 Commenti

Premiazione della 69ª edizione dei David di Donatello negli Studi di Cinecittà a Roma. Come nelle edizioni precedenti, l’evento è stato trasmesso in diretta su Rai Uno e condotto da Carlo Conti, affiancato durante la serata da Alessia Marcuzzi. A differenza delle edizioni precedenti, l’evento ha ospitato prima della cerimonia, il red carpet, condotto da Fabrizio Biggio.

Io capitano di Matteo Garrone ha ricevuto 7 premi su 15 candidature (tra cui Miglior regia e Miglior film); segue C’è ancora domani, con 6 premi (tra cui Miglior attrice protagonista per Cortellesi nei panni di Delia, Miglior sceneggiatura originale, Miglior esordio alla regia). Rapito di Marco Bellocchio riceve invece 5 statuette. Ecco tutti i premi assegnati (in parentesi le altre candidature).

Matteo Garrone

Miglior film Io capitano, regia di Matteo Garrone (C’è ancora domani, regia di Paola Cortellesi, Il sol dell’avvenire, regia di Nanni Moretti, La chimera, regia di Alice Rohrwacher, Rapito, regia di Marco Bellocchio)

Miglior regia Matteo GarroneIo capitano (Nanni Moretti – Il sol dell’avvenire, Andrea Di Stefano – L’ultima notte di Amore, Alice Rohrwacher – La chimera, Marco Bellocchio – Rapito)

Miglior regista esordiente Paola CortellesiC’è ancora domani (Giacomo Abbruzzese – Disco Boy, Micaela Ramazzotti – Felicità, Michele Riondino – Palazzina Laf, Giuseppe Fiorello – Stranizza d’amuri)

Paola Cortellesi

Migliore sceneggiatura originale Furio Andreotti, Giulia Calenda e Paola CortellesiC’è ancora domani (Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli e Valia Santella – Il sol dell’avvenire, Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini e Andrea Tagliaferri – Io capitano, Alice Rohrwacher, Marco Pettenello e Carmela Covino – La chimera, Maurizio Braucci e Michele Riondino – Palazzina Laf)

Migliore sceneggiatura adattata Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli, Edoardo Albinati e Daniela Ceselli Rapito (Pietro Marcello, Maurizio Braucci e Maud Ameline – Le vele scarlatte, Giorgio Diritti e Fredo Valla – Lubo, Emma Dante, Elena Stancanelli e Giorgio Vasta – Misericordia Sydney, Sibilia e Armando Festa – Mixed by Erry)

Miglior produttore Archimede, Rai Cinema, Pathé e Tarantula Io capitano (Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, Vision Distribution in collaborazione con Sky e Netflix – C’è ancora domani; Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri per Indigo Film, Pierpaolo Verga, Edoardo De Angelis per O’ Groove, Paolo Del Brocco per Rai Cinema, Attilio De Razza per Tramp Limited, Mariagiovanna De Angelis per Vgroove, Antonio Miyakawa per Wise Pictures – Comandante; Giulia Achilli, Marco Alessi, Lionel Massol, Pauline Seigland e André Logie – Disco Boy Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema – La chimera)

Michele Riondino

Miglior attrice protagonista Paola Cortellesi C’è ancora domani (Linda Caridi – L’ultima notte di Amore, Isabella Ragonese – Come pecore in mezzo ai lupi, Micaela Ramazzotti – Felicità, Barbara Ronchi – Rapito)

Miglior attore protagonista Michele Riondino Palazzina Laf (Antonio Albanese – Cento domeniche, Valerio Mastandrea – C’è ancora domani, Pierfrancesco Favino – Comandante, Josh O’Connor – La chimera)

Migliore attrice non protagonista Emanuela Fanelli C’è ancora domani (Barbora Bobulova – Il sol dell’avvenire, Alba Rohrwacher – La chimera, Isabella Rossellini – La chimera, Romana Maggiora Vergano – C’è ancora domani)

Miglior attore non protagonista Elio GermanoPalazzina Laf (Giorgio Colangeli – C’è ancora domani, Adriano Giannini – Adagio, Vinicio Marchioni – C’è ancora domani, Silvio Orlando – Il sol dell’avvenire)

Diodato

Migliore autore della fotografia Paolo CarneraIo capitano (Davide Leone – C’è ancora domani, Ferran Paredes Rubio – Comandante, Hélène Louvart – La chimera, Francesco Di Giacomo – Rapito)

Miglior composizione SubsonicaAdagio (Lele Marchitelli – C’è ancora domani, Franco Piersanti – Il sol dell’avvenire, Andrea Farri – Io capitano, Santi Pulvirenti – L’ultima notte di Amore)

Migliore canzone originale La mia terra (musica, testo e interpretazione di Diodato) – Palazzina Laf (Adagio (musica, testo e interpretazione dei Subsonica) – Adagio, La vita com’è (musica, testo e interpretazione di Brunori Sas) – Il più bel secolo della mia vita, Baby (musica di Andrea Farri, testo e interpretazione di Seydou Sarr) – Io capitano, ‘O Dj (Don’t Give Up) (musica, testo e interpretazione di Liberato) – Mixed by Erry)

Antonio Albanese, straordinario protagonista di Cento domeniche

Miglior scenografo Andrea Castorina e Valeria Vecellio Rapito (Paola Comencini e Fiorella Cicolini – C’è ancora domani, Carmine Guarino e Iole Autero – Comandante, Dimitri Capuani e Roberta Troncarelli – Io capitano, Emita Frigato e Rachele Meliadò – La chimera)

Miglior costumista Sergio Ballo e Daria CalvelliRapito (Alberto Moretti – C’è ancora domani, Massimo Cantini Parrini – Comandante, Stefano Ciammitti – Io capitano, Loredana Buscemi – La chimera)

Miglior trucco Enrico IacoponiRapito (Antonello Resch, Lorenzo Tamburini, Michele Salgaro Vaccaro e Francesca Galafassi – Adagio, Ermanno Spera – C’è ancora domani, Paola Gattabrusi e Lorenzo Tamburini – Comandante, Dalia Colli e Roberta Martorina – Io capitano)

Miglior acconciatura Alberta Giuliani Rapito (Teresa Di Serio – C’è ancora domani, Massimo Gattabrusi – Comandante, Stefano Ciammitti e Dalia Colli – Io capitano, Daniela Tartari – La chimera)

Miglior montaggio Marco Spoletini Io capitano (Valentina Mariani – C’è ancora domani, Giogiò Franchini – L’ultima notte di Amore, Nelly Quettier – La chimer,a Francesca Calvelli e Stefano Mariotti – Rapito)

Miglior suono Maricetta Lombardo, Daniela Bassani, Mirko Perri e Gianni PallottoIo capitano (Filippo Porcari, Alessandro Feletti, Luca Anzellotti e Paolo Segat – C’è ancora domani; Valentino Gianni, Alessandro Feletti, Mirko Perri e Giancarlo Rutigliano – Comandante; Alessandro Zanon, Marta Billingsley, Fabrizio Quadroli e Paolo Segat – Il sol dell’avvenire; Xavier Lavorel, Marta Billingsley e Maxence Ciekawy – La chimera)

Marco Bellocchio

Migliori effetti speciali visivi Laurent Creusot e Massimo CipollinaIo capitano (Stefano Leoni e Flaminia Maltese – Adagio; Kevin Tod Haug e Stacey Dodge – Comandante; Fabio Tomassetti e Daniele Tomassetti – Denti da squalo; Rodolfo Migliari e Lena Di Gennaro – Rapito)

Miglior documentario Laggiù qualcuno mi ama, regia di Mario Martone (Enzo Jannacci – Vengo anch’io, regia di Giorgio Verdelli; Io, noi e Gaber, regia di Riccardo Milani; Mur, regia di Kasia Smutniak; Roma, santa e dannata, regia di Roberto D’Agostino, Marco Giusti e Daniele Ciprì)

Miglior cortometraggio The Meatseller, regia di Margherita Giusti (Asterión, regia di Francesco Montagner; Foto di gruppo, regia di Tommaso Frangini; In quanto a noi, regia di Simone Massi; We Should All Be Futurists, regia di Angela Norelli)

Vincenzo Mollica, premiato con il David di Donatelo speciale

Miglior film internazionale Anatomia di una caduta, regia di Justine Triet (As bestas, regia di Rodrigo Sorogoyen; Foglie al vento, regia di Aki Kaurismäki;  Killers of the Flower Moon, regia di Martin Scorsese; Oppenheimer, regia di Christopher Nolan)

David Giovani C’è ancora domani, regia di Paola Cortellesi (Comandante, regia di Edoardo De Angelis; Io capitano, regia di Matteo Garrone; L’ultima volta che siamo stati bambini, regia di Claudio Bisio; Stranizza d’amuri, regia di Giuseppe Fiorello)

David speciale Milena Vukotic – alla carriera; Giorgio Moroder – alla carriera; Vincenzo Mollica – David speciale

David dello spettatore C’è ancora domani, regia di Paola Cortellesi  (5 534 653 spettatori)

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi