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TikTok vietata in Usa: sicurezza a rischio

di | 2024-05-02T19:34:20+02:00 5-5-2024 5:35|Attualità, Sezione 8|0 Commenti

MILANO – Nel 2020, un ordine esecutivo statunitense tentava di vietare TikTok, ma senza successo: il provvedimento fu bloccato dai tribunali, messo da parte con il cambio di presidenza e, infine, ritirato dall’amministrazione Biden. Nonostante ciò, l’idea di un divieto non è mai scomparsa. Nel tempo, TikTok è cresciuto enormemente, passando da una novità poco compresa a una delle principali piattaforme di social media e gigante dell’industria musicale. Il 24 aprile 2024, il governo degli Stati Uniti ha annunciato la sua intenzione di vietare TikTok a meno che la piattaforma non venga ceduta nei prossimi nove mesi.

La ragione dietro questa decisione è la presunzione che l’app, di proprietà della società cinese ByteDance, rappresenti un rischio per la sicurezza nazionale. Il timore è che il governo cinese possa accedere ai dati raccolti dall’app, inclusi informazioni personali e abitudini degli utenti americani, e che questi possano essere utilizzati per scopi di sorveglianza o per influenzare operazioni politiche e sociali negli USA. ByteDance ha annunciato che impugnerà questa decisione in tribunale. Tuttavia, data l’attuale incertezza giuridica della Corte Suprema, è incerto se la costituzionalità della legge influenzerà il suo destino finale. La specificità della legge, che colpisce direttamente ByteDance e TikTok, appare insolita per un paese che si vanta della propria economia di libero mercato.

Rimane ambigua l’azione necessaria per rendere TikTok libero dall’influenza cinese, poiché la “divestitura qualificata” è lasciata alla discrezione del presidente. Secondo la legge, se un’altra compagnia, anche di proprietà cinese, offrisse un servizio identico a TikTok, questo sarebbe considerato legale finché non dichiarato dal presidente come una minaccia significativa alla sicurezza nazionale. Ciò suscita preoccupazioni nell’industria dei videogiochi, che potrebbe perdere più di una piattaforma di marketing. La legge, pur specificando TikTok, permette al presidente di estenderla ad altre compagnie che soddisfano certi criteri. Per esempio, nel 2012 Tencent ha acquistato il 40% di Epic Games, possedendone ora circa il 35%. Fortnite supera regolarmente il milione di utenti al giorno, e lo scorso anno Epic ha riferito che Unreal Engine aveva circa 750.000 utenti attivi, soddisfacendo gli altri criteri della legge. Un’ulteriore crescita potrebbe obbligare Epic a vendere Unreal Engine e altri giochi popolari che includono chat testuale o vocale. Anche Riot Games, acquisita completamente da Tencent nel 2011, potrebbe essere esaminata se il presidente ritenesse che League of Legends costituisca una minaccia alla sicurezza nazionale.

Questa arbitrarietà della legge lascia le sorti di importanti aziende e piattaforme comunicative, considerate successi nazionali, nelle mani del presidente Usa. Questa normativa solleva una crescente tensione tra sicurezza nazionale e libero scambio di idee e servizi. Mentre un divieto su aziende di giochi come Fortnite e League of Legends potrebbe sembrare improbabile, fino a poco tempo fa lo era anche l’idea di un bando su TikTok. Gli aggiornamenti legali indicano che ogni compagnia che rispetta i criteri della legge – principalmente piattaforme di condivisione contenuti con un significativo numero di utenti mensili – potrebbe essere soggetta a restrizioni simili se associata a paesi considerati avversari. La questione diventa più complessa con le operazioni di compagnie come MiHoYo, che mostrano come il controllo governativo su prodotti culturali, precedentemente considerati benigni, possa intensificarsi.

La discussione riflette una più ampia preoccupazione per la sicurezza dei dati degli utenti e la possibilità che governi esterni utilizzino app e giochi per sorvegliare i cittadini americani. Questa situazione si traduce in un esame più rigoroso delle operazioni di aziende straniere, evidenziato da indagini recenti del Committee on Foreign Investment in the United States (CFIUS). In conclusione, mentre TikTok è sotto esame, è possibile che altre piattaforme e giochi seguano un destino simile. Questo non solo modifica il panorama dei media digitali ma solleva questioni più ampie su come e quando il governo dovrebbe intervenire nel settore tecnologico e dei media, bilanciando la protezione della sicurezza nazionale con il sostegno all’innovazione e alla crescita economica.

Ivana Tuzi

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