//Natale, lo spot perfetto di un pub irlandese

Natale, lo spot perfetto di un pub irlandese

di | 2023-12-03T09:52:23+01:00 3-12-2023 6:00|Punto e Virgola|0 Commenti

Semplice, coinvolgente, straordinariamente efficace. Anche commovente e assolutamente poco costosa (che non gusta mai). La pubblicità del Charlie’s Bar, storico pub di Enniskillen, in Irlanda del Nord, è diventata davvero virale, come si usa dire ai giorni nostri. Cioè, è diventata un grande successo. Si tratta di un video promozionale che racconta la storia di un anziano durante le festività natalizie. Il costo dello spot è di sole 700 sterline, pari a circa 800 euro. Il video, realizzato da Aoife Teague e pubblicato sul profilo social ufficiale del locale, è stato girato con un iPhone e ha conquistato milioni di visualizzazioni sui social media, raggiungendo già 2,2 milioni di visualizzazioni su Instagram.

There are no strangers here. Only friends you haven’t yet met (Qui non ci sono sconosciuti. Solo amici che non hai ancora incontrato, una citazione del poeta irlandese William Butler Yeats che viene passata in sovrimpressione al termine dello spot): ecco lo slogan scelto per lo spot di Natale perfetto. Pubblicata inizialmente solamente su TikTok, la clip ha totalizzato milioni di visualizzazioni e centinaia di commenti carichi di approvazione e di commozione. Nel filmato viene raccontata, brevemente e in maniera genuina, la storia di un anziano che, nel giorno di Natale, posa su una tomba un mazzo di fiori e lascia così intuire di essere solo. 

Dopo aver fatto visita a una persona cara ormai assente, infatti, il protagonista (Martin McManus, 73 anni, membro di un gruppo teatrale amatoriale locale) passeggia in città in cerca di sguardi e di complicità, ma riceve in cambio solo l’indifferenza dei passanti: lo ignorano nonostante i suoi tentativi di allacciare una sorta di dialogo, anzi addirittura lo evitano. Ma arriva il momento della svolta. L’anziano decide di entrare nel Charlie’s Bar per bere una birra al caldo e, grazie a un cagnolino che gli si avvicina in cerca di coccole, inizia a condividere il tavolo con i proprietari dell’animale. La solitudine lascia quindi il posto alla compagnia e al bello delle nuove conoscenze. Il video, oltre a diventare virale e a fare, dunque, il giro del web, è stato definito dal Guardian “la migliore pubblicità di Natale”.

“Il Natale può essere un periodo gioioso per alcuni e dolorosamente difficile per altri. Una cosa è certa: riceverete sempre un caloroso benvenuto quando varcherete le nostre porte – si legge sulla pagina Facebook del pub irlandese -. Saremo aperti anche il giorno di Natale, quindi se siete soli in questo periodo di festa, passate a trovarci per una chiacchierata”. La colonna sonora che accompagna ogni passo dell’anziano è la ballata People Help the People di Birdy. Ma ciò che conta davvero è il messaggio che va dritto al cuore: Martin McManus interpreta semplicemente se stesso, mentre Meagan Daley e Alex Middlemass sono una coppia del posto (il cane Missy è il loro).

Il camino acceso e le decorazioni natalizie creano un’atmosfera magica, ma il vero, grande protagonista è proprio Missy che diventa il trait d’union tra l’anziano solo e i due nuovi giovani amici. In un’epoca in cui le aziende spendono milioni di euro per azzeccare lo spot più accattivante, la clip del Charlie’s Bar dimostra – se ancora ce ne fosse bisogno – che più che i soldi, servono le idee. E che con soli 800 euro e un gruppetto di interpreti occasionali, si può raggiungere un successo mondiale.

Buona domenica.

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi