//La scuola media Galvani-Opromolla diventa “Scuola eTwinning 2021-22”

La scuola media Galvani-Opromolla diventa “Scuola eTwinning 2021-22”

di | 2021-04-16T11:21:12+02:00 16-4-2021 11:21|Alboscuole|0 Commenti
Lo scorso 22 marzo la scuola media Galvani-Opromolla ha ottenuto la certificazione di “Scuola e-Twinning” per il biennio 2021/2022. Questa certificazione europea, riconosciuta a 142 scuole in Italia, assume un significato particolare in un momento in cui la scuola è messa a dura prova a causa della pandemia. E-Twinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del programma Erasmus 2021-2027, eTwinning opera attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro. La nostra avventura su questa piattaforma europea è iniziata lo scorso anno con la partecipazione di alcune classi, la 2F e la 2C, a due progetti in lingua francese: Magazine numérique e Moi, j’habite en Europe: les différences nous rapprochent. Tali progetti hanno ottenuto due riconoscimenti nazionali (Quality Label) e uno europeo (European Quality Label). Quest’anno, l’attività eTwinning della nostra scuola si è estesa alla Lingua Inglese con la partecipazione a numerosi progetti (in alcuni casi bilingue):
  • Green Europe Together
  • Save the Planet Earth
  • What’s up? Radio!
  • European Day of Languages: 1. Our European Day of Languages Book; 2. Talk to me!, parle-moi!
  • Revue Net
  • Rendez-vous en Europe
L’obiettivo di creare uno spazio europeo dell’istruzione è uno dei principali scopi che la nostra scuola si è prefissata di raggiungere  per allinearsi alle indicazioni del Consiglio d’Europa. Il titolo europeo di Scuola eTwinning / eTwinning School 2021/2022, è sinonimo di eccellenza europea per la didattica innovativa a distanza. Essa riconosce l’innovazione mostrata dalle scuole più virtuose in ambiti della didattica quali lo sviluppo delle competenze digitali attraverso la  pratica digitale, l’eSafety, gli approcci creativi e innovativi alla pedagogia, la promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti. Se da un lato, diventare una Scuola eTwinning significa veder riconosciuto l’impegno del personale della scuola (dirigenti, docenti e alunni) sulla piattaforma , dall’altro implica l’adesione alla sua Mission: “Nelle Scuole eTwinning, gli insegnanti lavorano insieme per condividere i loro punti di forza e offrire un’esperienza educativa più ampia e ricca per tutti. Le Scuole eTwinning sono modelli: ispirano e guidano le altre scuole affinché raggiungano i livelli ai quali loro stesse sono arrivate. Così facendo assicurano che la promessa di un cambiamento nel mondo della scuola sia mantenuta, così che i giovani loro affidati vengano seguiti nel modo più adeguato per poter diventare persone migliori, studenti migliori, cittadini migliori e più attivi.” Tutto ciò implica il continuo impegno per l’innovazione scolastica, soprattutto in un momento così cruciale come l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, lanciando una sorta di sfida alla pandemia e sperimentando soluzioni per la didattica a distanza con metodologie e strumenti innovativi. L’esperienza eTwinning sta permettendo di concepire il tempo e lo spazio di “ fare scuola” in maniera differente, alternativa alla tradizionale lezione frontale e alla passiva trasmissione di contenuti, attraverso una com-partecipazione alle proposte dei partners europei, alle videoconferenze con i co-fondatori dei progetti e ai loro discenti, dando la possibilità ai ragazzi di “incontrarsi” nel forum per discorrere di tematiche che vadano oltre il progetto che li accomuna. I ragazzi, attori principali della piattaforma eTwinning, ritrovano la curiosità della conoscenza dell’altro, di un coetaneo che è distante centinaia di km, eppure così vicino, così simile. I ragazzi, riscoprono l’ “ALTERITÀ’ “come forma di UGUAGLIANZA che avvicina e non allontana, soprattutto in un momento in cui la DISTANZA è la prerogativa per eccellenza. Prof.ssa Raiola Angela (referente e-twinning) Prof.ssa Viola Maria Linda (referente Erasmus)