//Chiara Ferragni di Ginevra Tascedda 2B (Linguistico-spagnolo)

Chiara Ferragni di Ginevra Tascedda 2B (Linguistico-spagnolo)

di | 2023-03-28T13:24:43+02:00 28-3-2023 13:24|Alboscuole|0 Commenti
Chiara Ferragni, inizia la sua carriera nel  2009 e crea insieme all’allora fidanzato Riccardo Pozzoli il blog The Blonde Salad. Nel 2010 presenta una linea di scarpe e nel dicembre del 2013 collabora con Steve Madden per la progettazione di una collezione di scarpe per la primavera 2014. Solo dal 2016 inizia a gestire autonomamente le sue attività. Uno studio descrive il suo modo di comunicare come “una modalità frequente e naturale di apparire nei social, attenta a valorizzare la sua immagine corporea, coerente con la tendenza fashion e con una strategia commerciale che si propone di mantenere alto il livello di interazione degli utenti col suo profilo web e la discussione che esso genera”.  Nel 2019 è protagonista del documentario Chiara Ferragni-Unposted, diretto da Elisa Amoruso, incentrato sul ruolo giocato dai social network nell’influenzare e determinare il mondo del business. In Italia il documentario incassa 1.601499 euro nel corso dei tre giorni. Nel 2020 partecipa al singolo “Non mi basta più”, della rapper Baby K. A ottobre del 2016 ufficializza la relazione con il il rapper italiano Fedez. I due si sposano il 1º settembre 2018 a Noto, in Sicilia, con una cerimonia privata riservata ad amici e parenti. Dal matrimonio sono nati due figli, Leone nel 2018 e Vittoria nel 2021. Amministratore delegato e fondatrice di TBS Crew srl e Chiara Ferragni Brand, dal 2021 è Member of the board of directors del Gruppo Tod’s. A marzo del 2020, a seguito della pandemia di COVID-19 in Italia e dell’emergenza sanitaria nel Paese, lancia col marito una raccolta fondi per l’ospedale San Raffaele per aumentare i posti letto della terapia intensiva e sostenere numerose associazioni e organizzazioni di volontariato impegnate nell’emergenza. La coppia ha effettuato una donazione di 100 000 euro, raggiungendo in poco tempo 4,5 milioni di euro grazie a 206 000 donatori e a 180 000 condivisioni. Da marzo a maggio 2020 hanno raccolto quasi 17 milioni di euro, divenendo il crowdfunding più grande d’Europa e tra le 10 più grandi campagne del mondo.