//UN PROGETTO ORIGINALE

UN PROGETTO ORIGINALE

di | 2022-06-08T23:13:30+02:00 8-6-2022 23:13|Alboscuole|0 Commenti

Con la partecipazione di alcuni alunni della classe 2ª A e della classe 2ª B, della scuola secondaria di I° grado di Mongrassano, in provincia di Cosenza, e delle tre insegnanti che ci hanno accompagnato in questo lavoro, la professoressa A. Argurio e le maestre E. Rugiero e L. Manzo, si è dato vita ad un bellissimo corso che ha toccato molti punti sulla cultura arbëreshe, di cui ormai si stanno perdendo le informazioni.

Molti paesi calabresi sono di origine albanese (Mongrassano, Cervicati, Frascineto…e tanti altri) ed è molto importante non rimanere “ignoranti” sull’argomento, altrimenti tutta la cultura che li accompagna si perderebbe, come pian piano sta già accadendo.

Questo progetto però ci ha dato modo di avvicinarci a molti aspetti di questa cultura, quindi innanzitutto la sua storia, ma anche i costumi, i cibi e gli usi. Un punto su cui ci siamo concentrati molto è stato la musica, infatti abbiamo avuto modo di imparare due canzoni tradizionali: “Mole mole” e “Lule lule”.

La nostra professoressa Assunta Argurio nel presentarci il lavoro è stata davvero esemplare, ci ha fatto avvicinare all’argomento e ci ha fatto apprezzare sempre di più la cultura arbëreshe, catturando l’attenzione di tutti con notevole efficacia.

Alla fine di questa esperienza c’è stata l’uscita a Palazzo Micieli, a Mongrassano paese. Visitando l’antica struttura ci siamo inoltrati nel passato, avendo modo di ammirare gli oggetti del periodo di uso quotidiano come i giochi, gli strumenti agricoli, i vestiti che si utilizzavano per il matrimonio e anche alcune fotografie che illustravano alcune delle tante tradizioni e molto altro. La guida alla fine del giro ci ha mostrato un documentario davvero interessante riguardante il borgo di Mongrassano.

Oltre a renderci istruiti sulle nostre radici riguardanti la cultura albanese, questo corso ci ha dato modo di interagire con altre persone che volevamo conoscere meglio, perciò anche sotto questo punto di vista questa esperienza ci ha lasciato un bel ricordo.

In conclusione la scelta di partecipare a questo progetto è stata ottima, infatti siamo tutti più informati su quelle che sono le nostre origini e la nostra terra.

Isabel Masci con le classi II A e II B, Scuola Secondaria di primo grado di Mongrassano (CS)