//#MajoranaPentameron-2^B-Oltre il fiume, l’amore

#MajoranaPentameron-2^B-Oltre il fiume, l’amore

di | 2020-03-24T12:03:55+01:00 21-3-2020 8:27|Alboscuole|0 Commenti
di Mattia Marciano – 2^B –
Tentar non nuoce, se si tratta di amore
 
Erano fatti l’uno per l’altra, ma quel semplice confine naturale che era il fiume Adda, sembrava dividere  qualcosa in più rispetto a ciò che normalmente divide un fiume.
Nessun’ altra cosa riusciva a tener testa all’amore che li legava, eppure quel fiume, semplice e ente con il suo solo esistere, riusciva a limitare qualcosa. Il padre di lui era un semplice contadino di Milano, il padre di lei lavorava in fabbrica nel territorio bergamasco.
Si conobbero per caso, durante uno di quei giorni nei quali vi fu il tumulto di San Martino. Lui aiutò la ragazza a prendere del pane da portare a casa per sfamare la famiglia e si offrì poi di accompagnarla a casa. Durante quei giorni erano parecchie le persone che, vista la crisi che assaliva Milano, decisero di spostarsi verso  Venezia, costringendo così il Governatore a far chiudere e presidiare i confini.
Nei giorni successivi, dopo il loro incontro, si incontrarono nuovamente per la stessa ragione, come se fosse fatto apposta. Fu proprio in quei giorni che sbocciò quell’amore che, malgrado la sua giovinezza e data la sua grande forza, sembrava esistere già da tempo. Ora, allo sbocciare dell’amore vero, di un amore folle, tutto rischiava di  terminare. L’attraversare il fiume significava per lui rinunciare alla propria famiglia, forse per un po’ di tempo, ma, vista la grave situazione, si temeva che il brutto periodo potesse protrarsi ancora per molto tempo.
Era questa la sua preoccupazione, quella di non poter far ritorno al suo paese per parecchio tempo. Vi era la tentazione insistente, continua e logorante di oltrepassare il fiume una volta per tutte e vivere una vita felice seppur con delle mancanze, piuttosto che una vita fatta di rimorsi.
Egli temeva infatti che, non oltrepassando il Fiume, un giorno tutto sarebbe finito, in quanto non si conoscevano appunto le tempistiche di quanto stesse accadendo. Il suo futuro era quindi nelle mani del solo e unico destino, quel destino così affascinante, la cui imprevedibilità determina la tentazione di affidarcisi. Il tempo a disposizione per decidere era poco, di lì a poche ore avrebbero chiuso le frontiere, impedendo così, a coloro che si trovavano dall’altra parte del Fiume di passare oltre.
Il desiderio di vivere nuove esperienze era grandissimo , ma la paura di perdere tutto non minore. Da una parte vi erano la famiglia, gli amici, la propria casa e tutto ciò che di buono c’è nel proprio paese, dall’altra un amore sconosciuto, ma che comunque tentava, tentava e tentava, sempre più forte. Il suo istinto  gli diceva di andare, come se qualcuno gli stesse parlando.
Si rese conto che, con il passare del tempo, l’intensità del desiderio di passare dall’altra sponda aumentava sempre di più. Decise allora di non perdere tempo e oltrepassare il fiume, dando così inizio  a una nuova fase della sua vita, in cui doveva ritrovare un lavoro che gli permettesse di sopravvivere. La prima cosa che fece, dopo aver oltrepassato il fiume, fu abbracciare la sua amata.
Allora  sentì di aver fatto la cosa giusta. Tutto il resto in quegli istanti svanì: si  creò una dimensione in cui i 2 ragazzi erano i protagonisti, in cui erano loro a dettare le regole e in cui non vi era cosa che potesse impedire loro di stare insieme.
Passò del tempo, ma il loro amore non cambiò assolutamente, anzi lo stare sempre insieme fortificava sempre di più questo legame così profondo. Alla fabbrica del padre della ragazza mancavano degli impiegati che trasportassero i prodotti. Il ragazzo si rese disponibile quindi a andare a lavorare in fabbrica per i primi tempi, e poi magari cercare qualcosa che rendesse di più, ma per l’inizio andava benissimo.
Il fatto che le cose stessero andando per il verso giusto faceva immenso piacere al ragazzo e lo riempiva di orgoglio. La sua decisione, forse azzardata e forse presa con troppa velocità, si rivelò quindi essere quella giusta.
Fu così che l’amore determinò il futuro del ragazzo, e questo testimonia la grande importanza di questo sentimento, ma soprattutto testimonia quanto possa influenzare la vita delle persone una semplice scelta legata all’amore.