//L’evoluzione dello shopping on line

L’evoluzione dello shopping on line

di | 2022-03-27T18:47:11+02:00 27-3-2022 18:46|Alboscuole|0 Commenti
Tutti almeno una volta nella loro vita hanno acquistato online. Soprattutto, con il Covid-19 le applicazioni dedicate allo shopping online hanno subito una notevole evoluzione. Anche in passato lo shopping online era molto sviluppato, ma con la pandemia di Covid-19, anche le persone abituate ad acquistare nei negozi fisici, e quindi, più “all’antica” si sono adattate e hanno provato lo shopping online. Durante i vari lockdown, i corrieri erano diventati i nostri migliori amici, infatti, nei vari lockdown, non potendo uscire, tutti hanno iniziato ad acquistare online quotidianamente, e soprattutto, nella maggior parte dei casi, gli acquisti fatti erano in realtà inutili….insomma, ci siamo dati alla pazza gioia e i benefici sono stati dei proprietari di queste bellissime app di shopping online!
Di queste app ne esistono molte, le più famose sono: Amazon, Shein, AliExpress ed Ebay. Per prima cosa parleremo di Amazon, che, tra quelle precedentemente elencate è quella più famosa. Amazon è uno shop online utilizzato da chiunque (che siano adolescenti, adulti e perfino anziani!). Questo shop online era molto famoso anche prima del Covid-19, ma ovviamente la pandemia ha solamente aiutato questa app. Questo shop è molto aggiornato e, soprattutto, molto vario, infatti, possiamo acquistare cose di ogni tipo (partendo dal materiale scolastico all’abbigliamento, dagli attrezzi alle decorazioni per la casa e ,perfino, il genere alimentare!).
Subito dopo Amazon dobbiamo parlare di Shein. Shein è uno shop online leggermente diverso da Amazon, in quanto, vende principalmente elementi di abbigliamento (maglie, vestiti, pantaloni, gonne, ecc…), accessori (orecchini, bracciali, collane, ecc…), elementi per l’organizzazione e decorazione della casa (vasi, quadri, cornici, scarpiere, organizzatori per cassetti e armadi, ecc…) e strumenti tecnologici (supporti per telefoni e pc, cover per telefono, casse bluetooth, organizzatore di fili, ecc…). Inoltre, Shein ha una sezione dedicata esclusivamente agli animali e alle ragazze curvy. L’unico difetto di questo shop online è che i tempi di attesa sono molto lunghi, in genere, l’app ci “fissa” la data di consegna entro due settimane dal pagamento, ma, spesso i pacchi arrivano addirittura dopo 2 mesi!
Parlando invece di AliExpress e Ebay, possiamo dire che esse sono identiche ad Amazon, eccetto in due cose. Le uniche differenze “importanti ” tra AliExpress, Ebay e Amazon sono che le prime due hanno prezzi estremamente bassi rispetto a quelli che ci vengono offerti da Amazon e, soprattutto, Amazon ha tempi di consegna molto brevi rispetto a quelli di AliExpress e Ebay.
Lo shopping online è diventato una vera e propria dipendenza… Ora l’unica domanda che mi sono posta è: QUESTA È UNA COSA POSITIVA O NEGATIVA?
MARIA DOLORES MONTUORI (3^ D)