//I DATTERI FANNO BENE O MALE?

I DATTERI FANNO BENE O MALE?

di | 2020-02-15T05:45:14+01:00 15-2-2020 5:45|Alboscuole|0 Commenti
di Mazzuccato Leonardo Classe 1^ B. –  I datteri sono dei frutti molto consumati com cibo nel mondo intero sopratutto in Israele dove li preparano morbidissimi, gustosissimi e buonissimi. Questo frutto è molto energetico ed ha molte proprietà incredibili che mantengono il corpo sano  e in salute. I datteri sono ricchi di fibre, sono antiossidanti e contengono molte altre sostanze nutritive. Possono essere consumati sia come semplice frutta fresca e sia come quella secca. Hanno anche delle proprietà antinfiammatorie e antitumorali. La maggior parte delle persone considera i datteri un vero e proprio snack dolce senza sapere quali  benefici possono apportare al proprio corpo congiuntamente al supporto nutrizionale che possono attingere. Si ritiene che i datteri abbiano una origine mediterranea e precisamente della zone dell’Iraq. Scopriamo assieme le sue proprietà e i suoi benefici. I datteri fanno bene al cervello?
  • I datteri possono migliorare le funzioni celebrali, e questo non lo dico io, secondo alcuni studi di laboratorio i datteri aiutano a ridurre i marcatori infiammatori  nel cervello, come l’interluchina, che sono collegati ad un maggiore  rischio da cui derivano le malattie neuro-degenerative come l’Alzheimer.
  • Altri studi hanno anche scoperto che i datteri possono ridurre l’attività delle proteine beta-amiloidi che tendono a formare placche al cervello che provocano disturbi di comunicazione tra le cellule celebrali che appunto ne provocano la loro morte e al morbo di Alzheimer. Gli altri livelli di antiossidanti presenti nei datteri sono responsabili purtroppo della riproduzione dell’infiammazione nel cervello.
  • I datteri tengono anche sotto controllo la pressione sanguigna. i datteri hanno un livello di sodio talmente basso che può essere considerato trascurabile mentre hanno molto potassio, quindi promuovono l’escrezione di sodio così l’eccesso di acqua regola il volume del sangue e la pressione sanguigna.
  • I datteri mantengono l’intestino sano. L’intestino umano è popolato da diversi batteri alcuni dei quali sono essenziali per la sopravvivenza e la salute perché aiutano nella disgregazione e l’assimilazione dei nutrienti e quando ci ammaliamo assumiamo dei farmaci che vanno a sopprimere questi microrganismi quindi con il consumo di datteri viene data la possibilità di rinforzarli.
  • Infine vorrei concludere dicendo che fanno molto bene allo stomaco.