//Gli Dei degli antichi Greci e Romani – 2^ Parte

Gli Dei degli antichi Greci e Romani – 2^ Parte

di | 2023-12-08T08:08:46+01:00 8-12-2023 8:08|Alboscuole|0 Commenti
di Monero Margherita, Classe 1^ B. – Cari lettori della nostra testata del Giornalino Scolastico online ‘Foscarini News’ dopo la recente 1^ Parte di pochi giorni fa ecco la 2^ Parte di questo affascinante argomento dedicato al “mito” dei nostri padri e antenati culturali dai quali deriva il mondo occidentale e non solo. Nei miti degli antichi Greci e Romani i protagonisti sono Dei, eroi e semidei, ma chi sono gli Dei e le Dee più precisamente? Eccone alcuni e alcune.
  • Tra le Dee più importanti vi era Era, o Giunone per i Romani, che era la moglie di Zeus o Giove. All’inizio Era non voleva sposare il Re dell’Olimpo, ma, con la furbizia, il grande Zeus riuscì a farla innamorare e sposarla.
  • Un Dio molto interessante, proprio perché è il primo figlio di Era e Zeus, era Ares, per i Romani, Marte. Quando era ancora un bambino, giocava con le armi dalla mattina alla sera e faceva un caos terribile, talmente rumoroso che Zeus ed Era non riuscivano a dormire.
  • C’erano anche tanti Dei che rappresentavano i vizi degli uomini, tra essi uno in particolare, il più frequente, che veniva rappresentato come un Dio molto importante: Dioniso. Questi rappresentava la bevanda più amata e consumata: il vino. Dioniso, fu dai Romani chiamato Bacco, che era appunto il Dio dell’ebrezza e del vino.
  • Venivano narrate tante storie sulla nascita di Apollo, una tra queste parla di una relazione tra la Titanide Leto, Latona per i Romani, figlia dei titani Febe e Ceo, e di Zeus, il Signore del fulmine. Una di queste rilevava che Era, quando lo venne a sapere, si arrabbiò così tanto che la bandì dall’Olimpo. Leto così trovò rifugio nell’isola di Delo, dove ebbe due figli per ricordare l’amore che Zeus aveva avuto per lei: Apollo e Artemide. Il Dio Apollo non sbagliava mai una freccia, ed era il dio dell’arte e della musica. Sua sorella la Dea Artemide era altrettanto abile con l’arco e altrettanto adorata dagli uomini, ma meno conosciuta.
  • Ora una domanda: “Chi faceva muovere il Sole e la Luna?”  Questa è una domanda che i nostri antenati si facevano molto e talmente spesso che iniziarono a onorare nuovi Dei: Elio e Selene. Elio, era il Dio del Sole, trasportava il Sole in giro per la Terra di giorno per portare luce agli uomini; invece Selene, la Dea della Luna, trasportava la Luna in giro per la Terra di notte, per portare il buio e le tenebre agli uomini.
– Dopo queste due articoli dedicati alla Mitologia dove sono evidenziati la maggior parte degli Dei che gli antichi Greci e Latini onoravano e sono tutti presenti nei testi o nei templi a loro dedicati sotto forma di disegni, o scritte nella loro lingua o nelle statue che venivano appunto collocate all’interno dei loro templi che venivano edificati per permettere a tutti la loro venerazione per cercare protezione durante il corso della loro esistenza. Molti templi greci sono anche presenti nelle nostre regioni del Sud quando la civiltà greca si estese in Italia prendendo il nome di Magna Grecia. Molti resti di questi templi e i numerosi referti archeologici attestano ancora oggi la grande adorazione per gli Dei e del mito greco che si è poi protratto nella futura grande potenza Romana destinata ad allargare i confini e a portare la cultura, la lingua e la religione in  tutto il mondo allora conosciuto.