//“Libriamoci: Leggere per ascoltare e imparare”. Evento al King di Caltanissetta

“Libriamoci: Leggere per ascoltare e imparare”. Evento al King di Caltanissetta

di | 2023-11-17T21:49:53+01:00 17-11-2023 21:43|Alboscuole|0 Commenti
Venerdì 17 novembre 2023, alle ore 8,30, presso l’anfiteatro l’Istituto Comprensivo statale “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dalla preside prof.ssa Daniela Rizzotto, si è svolto l’evento online intitolato “Leggere per ascoltare ed imparare“, all’interno delle attività nazionali legate a “Libriamoci”, con lettura di favole, fiabe e storytelling, da parte degli alunni lettori di Scuola Secondaria di I grado delle classi III A e III C del plesso “Ex Onmi”, dedicata ai bambini delle classi prime delle classi I A, I B e I C di Scuola Primaria “Michele Abbate” . Ecco, di seguito, l’articolazione del programma svolto: 1)Saluti della preside prof.ssa Daniela Rizzotto 2) Coordinamento da parte dei docenti di italiano/lettere 3) Lettura a voce alta delle storie da parte degli alunni di 13 anni dei volumi “Formulini – Avventura nel bosco” di Elisabetta Mauti, “Racconti di gnomi e folletti” di Christopher Rawon, “Diego il drago” di Russell Punter 4) Visione su grande schermo delle immagini legate alle storie 5) Canto “Il topo con gli occhiali” eseguito dai bambini di 6 anni 6) Saluti finali. All’evento hanno assistito i genitori degli alunni che hanno apprezzato l’iniziativa. La preside ha sottolineato che l’Istituto “M. L. King” da anni ospita manifestazioni letterarie, viene data particolare attenzione alla lettura di testi di autori vari per stimolare i discenti al piacere della lettura. Da tanti anni la scuola collabora con le case editrici e gli alunni hanno così modo di conoscere autori di diversi generi letterari. L’evento è stato registrato e caricato sul sito di Libriamoci (Cepell). Le attività di Libriamoci mettono in primo piano la lettura a voce alta, per stimolare al piacere di leggere e coinvolgere gli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado d’Italia e all’estero. Il progetto è stato promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione. Gli studenti sono stati seguiti dai docenti Salvatore Siina, Maria Assunta Lapaglia, Marisa Pace, Claudia Balletti, Lucrezia Emma, Claudia Butera, Carmela Iannello, Gaetano Russello, Biagia Tumminelli, Patrizia Falzone, Martina Foresta, dalle Asacom Giuliana Cannizzo e Nadia Miccichè. Ecco, di seguito, i nominativi degli alunni coinvolti: Scuola Primaria plesso “M. Abbate”, Classe I A: Michele Abbate, Ginevra Andolina, Simone Belfiore, Michele Bellomo, Chloe Bontempo, Massimo Cancemi, Thea Capodici Botta, Desiree Cocciadiferro, Manfredi Corbo, Calogero Cortese, Adele Falduzza, Alessandro Ferraro, Clara Fiandaca, Flavio Figliuzzi, Ariel Formica Esposto, Sofia Genzone, Martina Grumiro, Giulia Martorana, Aurora Milia, Benedetta Napoli, Gresia Passaro, Giuseppe Regina, Leonardo Siracusa. Classe I B: Giordana Alessi, Andrea Colonna, Nicole Di Gloria, Zoe Gruttadauria, Maria Ilardo, Mattia Arturo Nitro, Eleonora Rita Patti, Michele Mattia Riggi, Ginevra Risplendente, Andrea Rizza, Melissa Gioia Rizzo, Sofia Tricoli. Classe I C: Giulia Maria Anzalone, Francesco Carollo, Angelo Celesti, Nicolò Cirrone, Gabriele Di Gloria, Gioele Di Vincenzo, Chiara Favata, Giosuè Fiandaca, Nicole Giamporcaro, Flaminia Giorgio, Giuseppe Lauria, Mattia Roberto Marca, Christian Raia, Emmanuel Maria Riggi, Bryan Russo, Emma Scalia. Scuola Secondaria di I grado plesso “Ex Onmi”, Classe III A: Sofia Garzia, Elena Giambra, Anna Mannino, Eros Tramontana. Classe III C: Simone Aiesi, Gabriele Cassaro, Alberto Cumbo, Claudia Defraia, Claudio Galizia, Angelo Irmanà, Annachiara Luparelli, Matteo Murò, Shadi Marfoq, Simone Nigrelli, Mattia Principato, Gianluca Scarantino, Giuseppe Zagarella.  /// Ins. Salvatore Siina /// Funzione strumentale Area 1 – Gestione del PTOF