//Open day alla Vaccina: il piacere di imparare

Open day alla Vaccina: il piacere di imparare

di | 2023-12-19T19:30:52+01:00 18-12-2023 23:42|Alboscuole|0 Commenti
di Redazione In una luminosa ma gelida domenica di dicembre, la scuola secondaria di primo grado Vaccina ha aperto le sue porte per accogliere le famiglie andriesi in un clima di calda ospitalità e presentare loro la sua offerta formativa. Infatti, nella mattinata di domenica 17 dicembre si è svolto il primo degli open day previsti dalla Vaccina per quest’anno scolastico; il secondo è programmato per il pomeriggio di giovedì 11 gennaio 2024. I numerosi partecipanti che hanno affollato e animato gli storici ambienti della scuola Vaccina sono stati accolti da un discorso di benvenuto della dirigente scolastica Francesca Attimonelli che ha presentato l’offerta formativa della scuola, che si articola in curricoli disciplinari e interdisciplinari e si caratterizza per la varietà e funzionalità dei progetti curricolari ed extracurricolari, come anche per la particolare attenzione prestata all’eccellenza e all’inclusione. Successivamente, c’è stato un emozionante momento musicale con l’esecuzione di brani strumentali e corali eseguiti rispettivamente da alcuni alunni della scuola e dal coro degli alunni della Vaccina accompagnato dai docenti di musica. In seguito, i diversi gruppi di genitori e ragazzi, guidati da alunni delle terze classi, hanno visitato e preso parte ai tanti laboratori allestiti negli ambienti della scuola. Si è così passati dagli avvincenti giochi matematici, sia in modalità cartacea che interattiva attraverso  l’uso di computer, tablet e smartboard, agli esperimenti di vario genere, anche con uso di videocamera collegata al microscopio ottico, svolti nel laboratorio di scienze. Interesse ha suscitato il laboratorio dedicato al giornalismo scolastico con il giornale on line Vaccinaweb e il giornale cartaceo Vaccina News, entrambi funzionali al potenziamento delle competenze di scrittura. Ampio spazio è stato dedicato alle nuove pratiche e alle tecnologie digitali applicate alla didattica, quali il coding , la robotica, l’intelligenza artificiale e il nuovissimo Z Space, piattaforma di didattica immersiva che , attraverso l’olografia e la stereoscopia, permette agi alunni di interagire con oggetti e ambienti virtuali in tre dimensioni, come se fossero reali. Lo stupore e la meraviglia per la manualità, la creatività e l’arte colpiscono sempre gli occhi e l’anima: è ciò che puntualmente è accaduto per le attività presentate nel laboratorio tenuto dai docenti di Arte e Immagine.  Sempre in tema di creatività, si segnala quanto proposto dal laboratorio per l’inclusione, dove docenti di sostegno e alunni hanno presentato i loro lavori natalizi. E ancora creatività (tanta) ai fini dell’apprendimento: i giovanissimi visitatori della scuola hanno partecipato entusiasti alle attività di scrittura creativa, ideando storie attraverso un gioco di carte, e all’ Escape room, dove hanno seguito un percorso virtuale di “fuga dalla scuola” rispondendo correttamente a domande di Italiano, Storia e Geografia. Ricca e coinvolgente anche l’offerta dei laboratori linguistici. Nell’aula dedicata alla lingua e civiltà inglese, sono state presentate le piattaforme Erasmus + e E-twinning – la Vaccina è impegnata da diversi anni in questi progetti di scambi culturali con Paesi esteri – insieme a giochi linguistici e di ruolo. E ancora giochi di ruolo (basati su figure tipiche della Francia) e canzoni mimate nel laboratorio di lingua e civiltà francese, dove si è anche sottolineata l’importanza della conoscenza del francese. Infine, a perenne efficacia del motto latino mens sana in corpore sano, i docenti di Educazione fisica hanno preparato attività ludico – motorie; in particolare, circuiti motori, attività di orienteering e sui fondamentali dei giochi di squadra quali, ad esempio, pallavolo, basket e pallamano. Insomma, una domenica mattina trascorsa all’insegna della curiosità, della dinamicità e delle opportunità che offre il piacere di imparare nelle sue infinite forme.