//La partecipazione della squadra femminile e maschile della Scuola Secondaria di 1° grado ai GSS di Scacchi – Fase Regionale.

La partecipazione della squadra femminile e maschile della Scuola Secondaria di 1° grado ai GSS di Scacchi – Fase Regionale.

di | 2024-04-25T10:43:37+02:00 25-4-2024 8:37|Alboscuole|0 Commenti
di Redazione. – Lo scorso mercoledì 10 aprile si è svolto, presso il Palamazzalovo di Montebelluna (TV), il torneo di Scacchi della Fase Regionale al quale hanno partecipato le squadre maschile e femminile della Scuola Secondaria di 1° grado. L’accesso a disputare questa Fase Regionale è avvenuto dopo aver superato, con successo pieno, la precedente Fase Provinciale dello scorso 5 marzo 2024 presso l’Istituto Comprensivo “C. Colombo” di Via Bosso n° 28 di Chirignago (VE). Le alunne e gli alunni componenti delle due squadre si sono ritrovati presso la Stazione FF SS di Venezia Santa Lucia alle ore 07:00 per raggiungere con il treno, insieme ai docenti accompagnatori Calatafini Giancarlo e Szabados Stefano, il Palazzetto, del Comune di Montebelluna, per disputare gli incontri con le altre squadre qualificate. La Scuola Secondaria di 1° grado del Convitto Nazionale ‘Marco Foscarini’ era presente con:
  • la Squadra Femminile formata da: Corobea Aurora Maria, Salih Ahmad Naila, SorianoSofia Rei e Feriozzi Linda della Classe 2^ A, Pistillo Anita Lucia e Tonetti Angela della Classe 2^ B.
  • e la Squadra Maschile formata da: Ribaldone Davide e Scarpa Leonardo della Classe 3^B, Pellizzon Mark della Classe 3^ A.  
Al termine del torneo la squadra maschile si è piazzata all’11° posto e quella femminile al 10° posto. Al rientro, il commento unanime espresso dai ragazzi, dalle ragazze e dai docenti accompagnatori, è stato: “Nonostante il risultato ottenuto, il torneo si è comunque rivelata un’occasione per mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti condividendo sempre il rispetto dell’avversario, la lealtà sportiva e tutti i valori inerenti allo spirito di squadra e al fair play”.  Per gli effetti del risultato ottenuto, purtroppo, entrambe le squadre non superano l’accesso alla Fase Nazionale che si terrà a Montesilvano (PE) dal 12 al 15 maggio prossimo. L’appuntamento è rimandato ai GSS del prossimo anno scolastico 2024-2025.