//In visita alla Cittadella Mediterranea della scienza: il racconto di Carlotta

In visita alla Cittadella Mediterranea della scienza: il racconto di Carlotta

di | 2023-03-09T17:07:16+01:00 9-3-2023 17:07|Alboscuole|0 Commenti
di Carlotta Calvano, 1^ L     Venerdì 3 Febbraio, insieme alla 1^ F ci siamo recati a Bari per visitare la “Cittadella Mediterranea della Scienza” accompagnati dai nostri professori. Appena arrivati, abbiamo lasciato gli zaini e abbiamo potuto osservare vari esperimenti storici come, ad esempio: la capillarità, acqua e sabbia, l’atmosfera turbo, la ruota di Lorenz, il cubo di Ventuli, il disco volante, la vite di Archimede e “Crea un vortice”.   Una guida ci ha accompagnati per l’intero percorso e ci ha condotti prima di tutto al laboratorio dell’acqua e qui siamo stati divisi in due gruppi. Stella, la nostra guida, ci ha dato un foglio di carta riciclata e man mano che finivamo di fare gli esperimenti dovevamo compilare il foglio. Il nostro primo esperimento è consistito nel pesare su una bilancia un flacone vuoto (la tara) che misurava 11.30 g e poi abbiamo pesato il flacone pieno di ferro, sabbia da cantiere, sale e zucchero: in questo modo, abbiamo visto le differenze tra i diversi materiali. Poi Stella ci ha dato il cilindro graduato dove dentro abbiamo versato sciroppo, sapone, acqua, olio, alcool e abbiamo osservato che i liquidi non si mescolavano tra loro; ci sono stati dati dei quadrettini di cera, alluminio e legno e abbiamo osservato che alcuni cadevano giù nel fondo e alcuni rimanevano a galla a causa delle diverse densità. Dopo di che siamo usciti e siamo entrati dentro una grande sala dove abbiamo fatto merenda. Infine ci siamo rimessi in viaggio per tornare a scuola.  La parte che mi è piaciuta di più è stata quella del vaso pieno di acqua colorata perché facendo girare la manovella collegata alla girandola interna formava un grande vortice che girava molto velocemente. Invece, nel laboratorio dell’acqua mi è piaciuto l’esperimento fatto con vari prodotti e gettare dei quadretti all’interno del cilindro graduato.