//Impegniamoci per ridurre gli effetti del cambiamento climatico

Impegniamoci per ridurre gli effetti del cambiamento climatico

di | 2022-06-26T18:59:56+02:00 26-6-2022 18:55|Alboscuole|0 Commenti
Il cambiamento climatico è la conseguenza di un insieme di gravi mutamenti meteorologici, causati in parte da metamorfosi naturali della Terra, come le esplosioni vulcaniche, la posizione del globo e le sue rispettive rotazioni, le correnti oceaniche. Ma la principale causa è l’uomo, che sin dall’antichità ha modificato il pianeta in base alle sue esigenze. L’evoluzione dell’urbanizzazione, della tecnologia e delle industrie sono la maggior causa delle emissioni di CO2 o di altri gas serra, dell’uso e dello spreco delle risorse rinnovabili e non, in particolare, dei combustibili fossili. Le conseguenze dei cambiamenti climatici sono: l’innalzamento del livello del mare, l’aumento delle temperature, l’aria irrespirabile a causa dell’eccessiva quantità di CO2 nell’atmosfera, la variazione dei fenomeni atmosferici, in particolare delle precipitazioni, lo scioglimento quasi totale dei ghiacciai, l’estinzione delle specie rare animali e vegetali e la netta diminuzione di flora e fauna comune. Molti giovani provenienti da tutto il mondo, organizzano proteste e manifestazioni per sensibilizzare il più possibile le persone e far capire l’importanza della gravità dei cambiamenti climatici. L’adolescente più famosa è Greta Thunberg che il 20 agosto 2018, decise di non presentarsi a scuola fino al giorno delle elezioni politiche, il 9 settembre, quando chiese al governo di dare maggior importanza al cambiamento climatico, attuando politiche incisive per ridurre le emissioni di CO2 e di altri gas dannosi. Successivamente questa protesta si diffuse in tutto il mondo, dando vita al “Friday for Future”, in italiano “Venerdì per il Futuro”. Esso è uno sciopero scolastico per sensibilizzare su questo tema e lottare per la giustizia climatica. In Italia nel 2021 ci sono state manifestazioni e riunioni  che avevano come principale oggetto la questione climatica. I più importanti sono:
  • YOUTH4CLIMATE: un evento tenutosi a Milano tra il 28 e il 30 settembre 2021, al quale hanno partecipato più di 400 giovani provenienti da ogni paese del mondo, durate il quale hanno proposto idee e soluzioni concrete per risolvere l’urgente problema del cambiamento climatico.
G20: una riunione tenutasi a Roma il 30 e il 31 ottobre 2021, alla quale hanno partecipato 20 leader degli Stati più imponenti economicamente. Essi hanno discusso di temi fondamentali per l’economia globale e sono giunti alle conclusioni creando degli accordi. Tra questi c’è anche quello riguardante il clima, che prevede uno stanziamento di circa 100 miliardi di euro per la transizione ad un economia ecologica, di conseguenza per ridurre allo 0% le emissioni di gas nocivi e di limitare l’aumento della temperatura, che non deve superare i 2 gradi. Classe III D Scuola Secondaria I grado