//IL TORNEO DI CARNEVALE: ALLA CORTE DEL RE D’IRLANDA

IL TORNEO DI CARNEVALE: ALLA CORTE DEL RE D’IRLANDA

di | 2024-02-21T19:22:46+01:00 21-2-2024 19:22|Alboscuole|0 Commenti
A cura della sezione 3 della Scuola dell’Infanzia del plesso XXI Aprile. La fiaba ha una valenza formativa ed educativa, non è semplicemente un genere letterario di intrattenimento, ma contribuisce alla crescita psicologica del bambino: le fiabe mostrano ai bambini la realtà nella sua semplicità, ma anche nella sua crudezza; hanno la funzione di suggerire comportamenti ed esempi di casi della vita e trasferire ai bambini sia una serie di modelli da tenere come riferimento in varie occasioni, sia i concetti di male e di bene in rapporto agli episodi raccontati. La fiaba è un genere letterario universale caratterizzato da una struttura narrativa costante, che trasmette stabilità e sicurezza, due elementi fondamentali nell’età evolutiva dei bambini, perciò ai bambini piace perché ha una scansione prevedibile e che si ripete. Abbiamo per prima cosa letto e drammatizzato la storia del figlio del re d’Irlanda, dividendola in ben 15 episodi, per poi raccontarla attraverso i disegni e riviverla attraverso i giochi. Le quattro squadre si sono confrontate in un torneo di giochi di destrezza, attenzione e coordinazione e i vincitori hanno sfilato in corteo per tutta la scuola, esibendo il loro stendardo. Ogni bambino ha preparato una t-shirt bianca dipinta in sezione con lo stemma della sua squadra. GIOCO N. 1: BALLO A COLORI DEGLI GNOMI CON LE PRINCIPESSE E DELLE GNOMETTE COI PRINCIPI Tipo di gioco: movimento-musicale Formiamo le coppie danzanti e disponiamoci sparsi per l’area di gioco. Abbiniamo a tre colori a scelta tre tipi diversi di movimento di ballo, per esempio: “verde: mano contro mano, “azzurro: a braccetto girando da un verso e poi nell’altro, “giallo: schiena contro schiena. Parte la musica e comincia il ballo! Ogni due errori la coppia si ferma ed esce dal gioco. Vince la squadra che non commette nessun errore!  GIOCO N. 2: A CACCIA DI SERPENTI Tipo di gioco: coordinazione e attenzione Materiale occorrente: serpenti di cartoncino tutti verdi, solo due dall’altro lato hanno disegnato un serpente nero velenoso, stereo e musica. Ci sediamo in cerchio, ognuno con un serpente in mano. Parte la musica e ci passiamo di mano in mano i serpenti; ci fermiamo quando la musica viene interrotta, giriamo il serpente per verificare se abbiamo quello velenoso e i due bambini che li hanno rincorrono gli altri per avvelenarli con un tocco di mano. Chi viene avvelenato si ferma come una statua e il capo squadra deve contare gli avvelenati e segnarli sul tabellone dei punti.  Vince la squadra che dopo 4 manche ha avvelenato più compagni. GIOCO N. 3: SLALOOM TRA GLI ALBERI Tipo di gioco: movimento e destrezza Prepariamo un piccolo slalom e diamo le palle ai bambini di una squadra. Un bambino della squadra dei principi farà lo slalom e dovrà cercare di non cadere perché il compagno cercherà di colpirlo con gli alberi (palle) tagliati. Se arriva in fondo allo slalom senza cadere o sbagliare la sua squadra guadagna un punto, altrimenti zero. Poi le squadre invertono i ruoli e chi ha fatto il percorso va a lanciare, chi lanciava va a fare lo slalom. Questa gara si può fare in due squadre in contemporanea.  GIOCO N. 4: TIRO AL MULINO A VENTO Tipo di gioco: tiro al bersaglio, coordinazione oculo-manuale Prepariamo le squadre due alla volta alla partenza. Un bimbo per volta prende una sola pallina e deve centrare il bersaglio. Finiti i lanci di una squadra il caposquadra conta le palline entrate e segna i punti sul tabellone. Vince la squadra che realizza più tiri dentro il bersaglio. CLASSIFICADEL TORNEO ALLA CORTE DEL RE D’IRLANDA PRIMI CLASSIFICATI GLI GNOMI: DANIELE B., LEONARDO, LORENZO, OLIMPIA, GIULIA LE GNOMETTE: CLAUDIA, MATTIA, ELEONORA, VIOLA, GINEVRA SECONDI CLASSIFICATI I PRINCIPI: PIETRO, MATTIA R., LEO, MARIASOLE, LUNA TERZI CLASSIFICATI LE PRINCIPESSE: AURORA, DAMIANO, GRETA, DANIELE A., ALESSANDRO