//CON LE MANI NELLA TERRA

CON LE MANI NELLA TERRA

di | 2021-05-31T22:11:29+02:00 25-5-2021 23:10|Alboscuole|0 Commenti
I bambini dopo aver fatto molteplici esperienze sensoriali con  l’ acqua,  ne hanno scoperto anche  la sua utilità come elemento vitale per intraprendere piccole esperienze di semina , insieme alla luce, all’aria e alla  terra. I  fagioli, le lenticchie e i ceci portati a scuola come sementi,  sono stati oggetto di attenzione e di osservazione fino a scoprirne  le  caratteristiche e discriminarne le  dimensioni,  le forme e i colori. Le loro somiglianze e le loro differenze hanno consentito  non solo di compiere  classificazioni  e raggruppamenti , ma anche di notare che i semi  producono suoni ; attraverso l’uso di scatoline di plastica l’attenzione si è concentrata sull’intensità  e sulla percezione dei diversi rumori da loro generati , fino a riconoscere e discriminare il suono  più  forte più piano. Successivamente  i bambini hanno scoperto  , attraverso la manipolazione  dell’ elemento naturale della  terra,  le sue  caratteristiche sensoriali , le sue sfumature di  colore e la sua corposità ( più fina, più spessa). Con l’uso di una lente di ingrandimento e con lo stupore e la meraviglia, che solo i bambini possono provare,  hanno constatato che   in mezzo alla zolla di terra c’erano pezzi di  filamenti di vecchie radici, sassolini, gusci di piccole lumache  ed  erbette selvatiche. Dopo l’ osservazione, per la gioia dei bambini,  la terra è stata depositata con le mani,  in   un terrario che ha permesso grazie alla sua caratteristica di trasparenza, di notare il colore dei diversi strati della terra . In seguito con la   messa a dimora  delle lenticchie hanno  notato le varie fasi di sviluppo  della piantina.  Attraverso un cartellone sono state riportate le osservazioni delle diverse fasi  della crescita dei semi.   Le  radici da loro prodotte,  con i loro filamenti bianchi, hanno dato l’input per  soffermarsi sul concetto di lunghezza e seriazione ( lungo, corto, dal più lungo al più corto).  I Bambini hanno avuto modo di osservare dal vivo la nascita del germoglio ,  l’apertura del semino e finalmente la nascita della piantina. Un vero spettacolo della natura!