//Alla ricerca del Burger vegano più simile ai tradizionali di carne. 1^ Parte.

Alla ricerca del Burger vegano più simile ai tradizionali di carne. 1^ Parte.

di | 2021-06-09T16:41:02+02:00 9-6-2021 8:04|Alboscuole|0 Commenti
di Malgarotto Marco, Classe 2^ C. –  Cari lettori, come avrete già intuito dal titolo, in quest’articolo andremo ad analizzare i Burger vegani che  hanno la pretesa di  essere realmente simili a quelli di carne. Oggi, in particolare, parleremo di quelli che hanno come etichetta “Green Cusine” di un noto marchio commerciale. L’analisi consiste nel mettere in risalto le seguenti caratteristiche di questo prodotto quali:
  • l’aspetto: che esso dimostra, se viene cucinato alla griglia, assomiglia molto a quello di carne ma è anche un po’ più spesso
  • l’odore: questo Burger non è male. Inizialmente, durante la cottura, il profumo è molto diverso da quello di carne ma, al momento dell’impiattamento, il profumo è già più simile.
  • la consistenza: si deve dire che è molto morbido quindi ci si stupisce perché dopo averlo addentato, sembra quasi identico a quelli di carne.
  • il gusto: personalmente l’ho provato con pane, sottilette, maionese e pomodorini. Devo dire che mi ha sorpreso, buono ma non l’ho trovato identico. Durante il morso, è uscito un liquido credo di barbabietola che dovrebbe ricordare quello del sangue di quelli di carne. Devo dire che però non si capisce che è barbabietola ma nemmeno si avvicina al sangue, ma amalgama il tutto e lo rende più soffice. A dire il vero, in un Hamburger normale, la carne serve solo per amalgamare e il gusto che non è risaltato tantissimo. Nel Burger vegano, si capisce che non è carne ma è abbastanza simile, dopo un morso, si sente un gusto un pochino amarognolo che “contagia” l’alito e si sentono abbastanza gli aromi che dovrebbero farlo sembrare carne. Se ben coperto/riempito, il Burger può assomigliare alla carne più del previsto, insomma, il gusto, tutto sommato non è male, ma da quelli di carne è abbastanza differente però non si sente il gusto dei legumi e delle verdure varie che lo compongono. Per ora è tutto ma do appuntamento ai lettori e lettrici per ritrovarci tutti nei prossimi giorni con nuovi articoli con altre recensioni di prodotti vegetariani/vegani da provare che si possono trovare in tutti i supermercati.