//Adottiamo i due alberi i cui rami sono presenti nell’Emblema della Repubblica Italiana

Adottiamo i due alberi i cui rami sono presenti nell’Emblema della Repubblica Italiana

di | 2023-06-07T14:43:17+02:00 4-6-2023 15:30|Alboscuole|0 Commenti
di: Lapo Ruggero Holmes, Classe 2^B.  – Cari lettori e care lettrici, oggi vi parlerò del progetto educativo proposto dall’educatore Vallone Raffaele nella Classe 2^ B della Scuola Secondaria di 1° grado ed esteso anche alla Classe 2^ A. Questo progetto ha come obiettivo quello di  adottare due alberi: un ulivo e una quercia. Questi alberi sono presenti nell’Emblema della Repubblica Italiana. Per acquistare i 2 alberi sono stati coinvolti i genitori degli alunni e delle alunne delle 2 rispettive Classi, i quali hanno aderito all’iniziativa, versando la quota di 5,00€. Nella Classe 2^ A sono stati raccolti 65,00€ mentre nella 2^ B sono stati raccolti 125,00€. Per la quota mancante e per il trasporto dei due alberi nel nostro Istituto ha provveduto l’educatore. Una volta che sono arrivati i 2 alberi, noi alunni e alunne delle 2 Classi, con l’aiuto del manutentore Giorgio, li abbiamo piantati in data 17 marzo, nel luogo prescelto e cioè il vertice estremo a sinistra del campetto del Liceo Europeo proprio sotto le finestre delle 2 Classi. A distanza di poco più di due mesi, essi sono diventati degli splendidi alberi pieni di foglie verdi. Dopo aver piantato gli alberi l’educatore Vallone ha presentato, con delle slide fatte da lui, la nascita dell’Emblema alle due classi, parlandoci dei due concorsi nazionali banditi in Italia per la creazione dell’Emblema e di Paolo Paschetto, cioè il vincitore di entrambi i concorsi, ma  anche di molto altro. La storia dell’Emblema è molto interessante e mi è piaciuta tanto ed è stata oltretutto un’ottima idea per arricchire la nostra cultura riguardo al nostro Stato. Dopo aver presentato le slide l’educatore Vallone ha proposto alla propria classe cioè la 2^B, la mia, di creare un cartellone che riassumesse tutta la storia dell’Emblema e il suo significato. Noi abbiamo accettato con entusiasmo e ci siamo messi subito a lavoro. Dopo un paio di settimane il cartellone era pronto, con i simboli dell’Italia, la storia dell’Emblema e anche il significato di ogni parte di esso. Personalmente credo che questo sia stato un ottimo progetto che mi ha insegnato molte cose che ancora non sapevo e che ho trovato davvero interessanti. Mi sono anche divertito a costruire il cartellone insieme alla mia classe! Inoltre, questo progetto, serve anche come continuazione del progetto sulla Costituzione Italiana che il nostro educatore ci aveva illustrato alla fine dell’anno scorso. In generale oltre ad essere stata una bellissima idea, ha anche portato ad avere due bellissimi alberi alla nostra Scuola.