//Violenza sui minori di De Riso Nicoletta 1^J

Violenza sui minori di De Riso Nicoletta 1^J

di | 2019-04-17T20:54:08+02:00 17-4-2019 20:54|Alboscuole|2 Comments
Tra i vari problemi che affliggono la nostra società, senza dubbio, quello in continuo aumento è la violenza sui minori che colpisce la fascia piu debole e indifesa.
Partiamo dal significato della parola violenza, che è l’uso della forza per ottenere qualcosa, a cui è impossibile e difficile opporsi. E’ inutile dire che ci sono vari forme di essa, infatti non vi è soltanto la violenza fisica, ma anche quella mentale, morale, privata e tante altre ancora.
Abusi e maltrattamenti su un bambino o un adolescente, lo privano dei suoi bisogni e desideri e lo inducono ad un disagio fisico e psichico. Le violenze fisiche sono molteplici, prima fra tutte c’è la pedofilia. Essa è una molestia di tipo sessuale sui minori, da parte per lo piu di membri della famiglia. Strettamente connessi alla pedofilia sono la pornografia infantile e la prostituzione minorile, che alla base hanno la perdita dei valori etici della società moderna e la perversione sessuale di alcuni individui. Passando avanti, fa parte del gruppo delle violenze fisiche, il traffico di organi dei bambini, infatti milioni di essi vengono usati come ” Pezzi di ricambio ” , rapiti e uccisi nei paesi piu poveri del mondo. Ad aver dato il via a ciò è il gran numero di persone che aspetta il trapianto di un organo, il quale può far guadagnare molto a coloro che usano in questo modo i bambini. In altri paesi molto poveri, questi minori vengono messi a lavorare con orari massacranti, dando vita allo ” Sfruttamento del lavoro minorile”. Quante volte si sente parlare in televisione di minori maltrattati dai genitori, dalle maestre, dai compagni delle mamme o viceversa. Sfortunatamente non sempre è possibile venire a conoscenza di ciò, questo perchè non tutti i casi sono denunciati, perchè molti minori hanno paura di parlare, o si ha vergogna o si è minacciati dall’aggressore. Per questo è importante che i genitori dialoghino con i figli e qualora riscontrino in loro disagi è importante saper analizzare quando siano insorti, in quale circostanze e in presenza di quali persone. Per quanto riguarda i piccoli, i genitori devono essere sempre presente nella vita, in modo da intervenire prontamente e trovare una soluzione.Le conseguenze di un abuso sono tante, come quelli di tipo psicologico ( problemi del sonno , attacchi di panico, depressione, poco rispetto di sè, dipendenza da alcol o da altre sostanze.) Ormai viviamo in una società dove l’aggressività, l’avidità e l’indifferenza sono all’ordine del giorno. Un grazie va alle tante associazioni, tra cui il ” Telefono azzurro” e il “Telefono rosa” che grazie all’ONU hanno potuto intervenire con la dichiarazione sui diritti dei bambini approvata nel 1989. Noi minori abbiamo bisogno di crescere senza disagi nessuno deve privarci della nostra adolescenza pura e innocente, bisogna dire basta alla violenza, se si vuole un mondo migliore!!!