//UN GIORNO DA VIGILE DEL FUOCO

UN GIORNO DA VIGILE DEL FUOCO

di | 2018-06-14T15:21:40+02:00 14-6-2018 15:30|Alboscuole|0 Commenti
della SCUOLA INFANZIA (Fara S. Martino) – Martedì 15 maggio noi bambini della scuola dell’infanzia di Fara San Martino, insieme alle nostre maestre, siamo andati a fare una vista guidata ai Vigili del Fuoco della Caserma di Casoli. Siamo partiti alle 9.15 con il bussino e siamo arrivati alle 9.35 alla Caserma dove ci aspettavano cinque Vigili che ci hanno accolto con tanta cortesia offrendoci una buonissima colazione e facendoci visionare dei cartoni animati molto istruttivi sul lavoro che fanno ogni giorno. Ci hanno spiegato tantissime cose sul loro lavoro: come si vestono, che scarpe si mettono, come preparano il “borsone” per quando vengono chiamati all’improvviso. Ci hanno fatto vedere i caschi che utilizzano per spegnere il fuoco e quelli che servono per non farsi male durante delle operazioni pericolose. Dopo siamo usciti fuori nel piazzale e abbiamo visto davanti a noi l’Autoscala: siamo rimasti a bocca aperta perché ci hanno detto che ci avrebbero fatti salire la sopra! E così è stato: ci hanno portato in alto nel cielo: è stato meraviglioso! Anche le nostre maestre sono salite insieme a noi e a dir la verità eravamo noi che facevamo coraggio a loro! Che emozione e che risate andare in alto, salutare i bambini rimasti a terra che sembravano delle formichine. Quando tutti abbiamo fatto il giro sull’autoscala ci siamo accorti che dietro di noi nella parte del piazzale che rimaneva coperta i Vigili avevano allestito un percorso per noi bambini. Quindi ci siamo messi in fila e abbiamo fatto lo slalom, siamo saliti in equilibrio sulla panca, abbiamo saltato dentro i cerchi colorati, siamo passati dentro un tunnel e finalmente alla fine del percorso abbiamo potuto salvare un gattino bianco che si era arrampicato troppo in alto sopra un albero (naturalmente di peluche ma è stato emozionante lo stesso!). Soddisfatti, contenti e anche un pochino stanchi pensavamo di aver finito la nostra mattinata dai Vigili e di dover riprendere il nostro bussino per tornare a scuola…invece le emozioni non erano ancora finite! I Vigili ci hanno invitato a gruppi a salire sul Camion, quello rosso, per fare un giro che a noi è sembrato lunghissimo e hanno acceso anche le sirene. Ci siamo sentiti come dei veri Vigili del fuoco. Alla fine è arrivato davvero il momento di ripartire: abbiamo salutato, ringraziato con la promessa di tornare di nuovo a fare una visita e siamo tornati a scuola dove ci aspettava il pranzo! Dopo il pranzo ci siamo subito messi a ripercorrere con la mente e con i nostri cuoricini tutte le emozioni che abbiamo vissuto la mattina e le abbiamo trasformate in disegni che abbiamo attaccato su un cartellone e regalato ai nostri nuovi amici Vigili del Fuoco per ringraziarli della cortesia, professionalità e dolcezza che ci hanno dimostrato! GRAZIE VIGILI DI CASOLI E’ STATA UN’ESPERIENZA MERAVIGLIOSA! I bambini e le maestre della Scuola dell’Infanzia di Fara San Martino.