//Un gesto che si rinnova

Un gesto che si rinnova

di | 2024-01-09T16:20:06+01:00 9-1-2024 16:18|Alboscuole|0 Commenti

Il 22 dicembre scorso, subito prima delle vacanze natalizie appena passate, nel plesso di Mongrassano, in provincia di Cosenza, in occasione del consueto mercatino e concerto di Natale, si è svolta una bellissima iniziativa. È stato donato un presepe ai Vigili del Fuoco di Cosenza, rappresentati  dall’ingegnere Claudio Baratta, che ha ricevuto in dono, da parte della scuola secondaria di primo grado, un presepe artistico, realizzato dagli alunni, coordinati dai docenti di arte e immagine, il  professor Franco Federico e la professoressa Eleonora Cipolla. Il presepe è stato consegnato dall’alunno Francesco Capalbo e la cerimonia si è svolta alla presenza della dirigente scolastica Gabriella Ardia, del vicesindaco di Mongrassano Giuseppe Sacco, della docente responsabile di plesso Angela Licursi, dei docenti, genitori e alunni.

Il gesto simbolico ha inteso sottolineare l’impegno costante dei vigili del fuoco sul territorio e  pertanto manifestare vicinanza e riconoscenza al corpo.

Il laboratorio di arte ha prodotto questo e altri manufatti in argilla, cartone e polistirolo, nonché diversi presepi artistici, esposti in un mercatino di beneficenza, che si è svolto quella stessa mattina.

La scuola media di Mongrassano scalo anche negli anni passati ha donato presepi artistici ad altri enti presenti sul territorio, come la Casa di cura di Torano Castello e il reparto oncologico dell’ospedale dell’Annunziata. Anche quest’anno, per volontà del professore Franco Federico e dei suoi colleghi, si è rinnovato il gesto simbolico della donazione di un presepe per testimoniare affetto e vicinanza a chi opera, in diversi settori, sul nostro territorio.

A cura dei docenti Claudio Cortese e Dorina Tarsitano De Rose, IC Fagnano Castello-Mongrassano (CS)