//Tennis: divertimento, partecipazione e lealtà

Tennis: divertimento, partecipazione e lealtà

di | 2019-06-21T09:41:30+02:00 21-6-2019 9:41|Alboscuole|0 Commenti
CLASSE II A SCUOLA SECONDARIA MOZZAGROGNA – Durante quest’ anno scolastico, nel periodo invernale noi ragazzi della classe 2A della scuola secondaria di primo grado “Vincenzo Bellisario” di Mozzagrogna, abbiamo sperimentato il mondo del tennis grazie ad un progetto, coordinato dal professore di scienze motorie Paolo Di Paolo e dagli istruttori del centro tennis di Lanciano Massimo e Gennaro. Tutto questo è stato possibile grazie alla nostra scuola,  ma anche grazie alla disponibilità del comune di Mozzagrogna che ci ha fornito i mezzi di trasporto (l’autobus). L‘anno precedente avevamo comunque partecipato a questo tipo di progetto, che era piaciuto molto, così abbiamo deciso di continuare questo percorso. Per un totale di 8 lezioni, ogni martedì nelle prime 2 ore con il prof. di scienze motorie, abbiamo approfondito i fondamentali del gioco del tennis, confrontandoci anche in un torneo finale con i ragazzi della classe prima. Partecipando alle lezioni abbiamo imparato diversi colpi fondamentali per ogni atleta che sono: •        Diritto: la pallina va colpita con l’interno della racchetta , utilizzando una sola mano. •        Rovescio: la pallina va colpita con l’esterno della racchetta, e va generalmente colpita a due mani. •        Voléé : la pallina va colpita al volo . •        Il servizio: la pallina va lanciata sopra la propria testa,  si aspetta che arrivi ad un’ altezza ideale per il battitore e si colpisce con decisione . •        Il muro, cioè un colpo che va usato quando la pallina è molto alta e ad alta velocità Nella prima lezione abbiamo provato i colpi ed eravamo molto contenti di ripetere questa esperienza dopo l’ anno passato. In ogni lezione abbiamo giocato “all’ americana”, un gioco in cui ci si divide in 2 file, l’arbitro lancia la pallina al primo della fila di destra, il quale la spedisce nell’ altro campo, dove in attesa c’è il primo della fila di sinistra, che a sua volta la colpisce di nuovo e mentre la pallina sta arrivando, il primo della fila destra si sposta nella fila opposta e così via . Successivamente abbiamo approfondito i colpi principali, disputato piccole partite ed eseguito esercizi di potenziamento. Nelle prime  lezioni abbiamo disputato questi giochi e partite nel campo più grande del Circolo: il campo C; poi  siamo andati nel campo A perché un’altra classe, essendo molto numerosa, è andata ad utilizzare quel campo. Il torneo finale si è svolto il 21 febbraio: le squadre erano 4 ed erano composte da giocatori formati da alunni di  prima e seconda media. Abbiamo fatto prove di diverso tipo : 1.      Nella prova del diritto si doveva centrare un manichino, ed esso valeva 5 punti se preso in testa, 3 se preso al corpo e uno se preso con un rimbalzo. 2.      Nella prova del rovescio, si doveva centrare il solito manichino con le stesse regole. 3.      Nella prova individuale si doveva affrontare la squadra avversaria 1 contro 1. Grazie ai maestri Massimo e Gennaro, che ci hanno aiutato e consigliato per tutti gli incontri, siamo migliorati individualmente,  ma l’insegnamento più importante che abbiamo appreso, è quello di rispettare le regole, i giocatori e i compagni di squadra. Prendendo parte alle lezioni del corso di tennis, abbiamo avuto modo di valutare le nostre capacità, in più siamo riusciti ad unirci maggiormente l‘uno con l‘altro, disputando dei mini tornei per valutare cosa abbiamo appreso durante questi incontri e siamo riusciti a fare delle cose a noi sconosciute. Il nostro pensiero è che molti giudicano qualcosa che non hanno mai provato, ma alla fine andando a provare davvero, (in questo caso il tennis), ci si può appassionare o scoprire di essere portati per quella cosa, di cui neanche si conoscevano le regole principali, perciò è sempre meglio provare! Un altro insegnamento che ci ha colpito é che quando si gioca in squadra la partita è gestita da molti giocatori, invece nel tennis è la persona che ha tutta la responsabilità della partita e questo è un aspetto importante. E’ stato un progetto molto entusiasmante, un’esperienza indimenticabile che  ha suscitato in noi molte emozioni positive; molti ragazzi e ragazze hanno scoperto lagilità nello sport e la passione per questa stupenda attività.   Grazie a tutti coloro che ci hanno fatto vivere questa magnifica esperienza!!!