//Prima edizione del Certamen “Il Latino in Enigmistica”

Prima edizione del Certamen “Il Latino in Enigmistica”

di | 2023-05-27T09:54:32+02:00 27-5-2023 9:52|Alboscuole|0 Commenti
di Maria Grazia Aulicino – 4^C –
Il 18 maggio di quest’anno si è svolta, per la prima volta al Liceo Scientifico di Sessa Aurunca,  il certamen “Il latino in enigmistica”. Gli studenti che hanno partecipato frequentano le classi IVB, IVC e IVD per questioni di spazio solo otto per ogni classe hanno potuto prendere parte alla gara.
Prima della competizione, il professore  Angelantonio Marcello ha preparato tutti gli alunni delle classi quarte che studiano latino. Tutti sono andati in laboratorio muniti di vocabolario e hanno risolto molteplici cruciverba al computer, con le stesse modalità in cui avrebbero svolto la prova del 18 maggio.
Durante la competizione i professori Angelantonio Marcello e Mirella Aniello hanno controllato noi alunni, mentre il tecnico di laboratorio Angela Passaretti era presente per aiutarci in caso di problemi con il computer.
La prova era composta da dieci cruciverba di vario tipo; la maggior parte si doveva svolgere traducendo nomi e verbi dall’italiano al latino, per questa tipologia c’erano anche dei quesiti di letteratura.
Due parole crociate consistevano nel trovare dei vocaboli latini, elencati in basso, in  un riquadro contenente lettere sparse. La prova è durata due ore ed è stata svolta al computer, ad ogni alunno è stata fornita una copia cartacea dei cruciverba, perché, nel caso in cui ci sarebbero stati problemi di connessione o di altro tipo con il computer, non avrebbero perso tutto il loro lavoro; per questo noi studenti abbiamo dovuto trascrivere le soluzioni oltre che scaricare il file su cui lavoravamo.
Si poteva utilizzare solo  il dizionario cartaceo, perché ,oltre ad essere controllati dai professori,  il tecnico di laboratorio poteva vedere se aprivamo altre pagine  su Google.
Ovviamente se qualcuno fosse stato scoperto mentre copiava la prova sarebbe stata annullata.
Secondo me, è giusto che abbiano partecipato le classi quarte perché le domande di letteratura erano su argomenti del loro programma, inoltre penso che la competizione possa essere modificata per far partecipare tutti.
Per esempio, per il biennio sarebbe opportuno somministrare cruciverba che riguardano solo la grammatica latina. La competizione è stata una bella esperienza e penso che per tutti non sia stata molto stressante perché siamo stati preparati allo stesso modo.