//Open Day, I.C. Sestu, Corso G, di Elena Secci, Classe 2^F, Scuola secondaria di Primo grado

Open Day, I.C. Sestu, Corso G, di Elena Secci, Classe 2^F, Scuola secondaria di Primo grado

di | 2019-06-13T20:22:44+02:00 13-6-2019 20:22|Alboscuole|0 Commenti
Progetto Pigotte Il progetto Pigotte è stato realizzato tre mesi fa a cura della professoressa Wanda Mainas per l’Unicef. Le Pigotte vengono acquistate tramite un’offerta minima di 20 euro, e sono realizzate dai ragazzi che sono stati aiutati dai loro famigliari. Sono costituite di stoffa cucita con del filo, sono imbottite con cotone e i loro visi sono stati disegnati con pennarelli e pastelli a cera. Lo scopo di questo progetto è la sensibilizzazione e la solidarietà per i bambini poveri; infatti, la maggior parte dei soldi verrà donata in beneficenza. Progetti sulla comunicazione: alfabeto Braille e la lingua dei segni L’ alfabeto Braille è l’alfabeto per i non vedenti. I ragazzi hanno disegnato un cartellone con tutto l’alfabeto, che è costituito da un rettangolo con sei puntini che vengono colorati in base alla lettera che si vuole scrivere. Hanno anche portato una tavoletta puntinata con tutto l’ alfabeto, sopra la quale venivano poggiati un foglio e un pulsore che faceva dei buchi sul foglio in base alla lettera da scrivere. Oltre all’alfabeto Braille, i ragazzi hanno fatto anche un cartellone sulla lingua dei segni con tutte le lettere e le immagini rappresentative. La comunicazione nelle altre lingue I ragazzi della classe 1^G hanno fatto un cartellone sulla comunicazione in arabo perché una loro compagna ha origini arabe. Oltre al cartellone, la ragazza ha scritto a chi voleva il proprio nome in arabo. Progetti di scienze I ragazzi, con la professoressa Soro, hanno svolto numerosi elaborati di scienze. Tra questi: i modellini delle cellule animali e vegetali fatti con polistirolo e plastilina, il modellino di un vulcano, il modellino delle molecole dell’acqua, il modellino dell’ apparato digerente e la piramide alimentare. Progetto video I ragazzi hanno realizzato anche due video a cura di Andrea Mura, uno sulle origini di Sestu e l’altro sul fiume. Nei due video i ragazzi hanno intervistato gli abitanti di Sestu e gli hanno domandato se gli piacesse il loro paese e come lo migliorerebbero. Si sono fatti anche loro queste domande e la risposta più frequente è stata che vorrebbero più spazi per i ragazzi. Memory con nazione e capitale I ragazzi della classe 2^G hanno realizzato un gioco di memory con le nazioni e le loro capitali. Per riconoscerli meglio, hanno plastificato le carte con il retro di arancione per le capitali e il marrone per le nazioni. Elena Secci, Classe 2^F, Scuola secondaria di Primo grado