//L’incontro

L’incontro

di | 2021-05-19T12:17:41+02:00 19-5-2021 12:17|Alboscuole|0 Commenti

Il 30 Marzo il Liceo Scientifico “Nicola Sensale” ha incontrato l’intero staff Launch Services Program della NASA.

NASA è l’acronimo di National Aeronautics and Space Administration è un’agenzia governativa civile, responsabile di programmi spaziali e della ricerca aerospaziale degli USA. Essa nasce nell’Ottobre del 1958 con l’intento di tenere testa al progresso tecnologico portato avanti dall’U.R.S.S. nel campo dell’esplorazione spaziale. Le sue imprese hanno permesso di dare una notevole svolta al progresso tecnico e scientifico, anche oltre il campo spaziale, portando a innovazioni che fanno parte della vita di tutti i giorni.

Questo incontro è stato unico sia per la nostra scuola sia per tutte le scuole italiane. Agli ingegneri sono state poste tante domande, molto interessanti. Tra noi alunni c’è chi ha chiesto perché si cerca vita su Marte oppure la differenza tra un veicolo che analizza la struttura in un corpo celeste e un’astronave che ha il compito di ospitare donne e uomini durante un viaggio. Domande interessanti con risposte più che esaustive da parte degli ingegneri della NASA. Ci sono quesiti che tutti si pongono ogni giorno, a cui la scienza non sa ancora rispondere La vita sulla terra è isolata? C’è un pianeta con le stesse caratteristiche della Terra? Un giorno vicino o lontano la scienza riuscirà a rispondere a queste domande.

Alcuni di noi hanno chiesto un consiglio su come entrare nella NASA e quale percorso si dovrebbe intraprendere per avere la possibilità di lavorare in un’amministrazione nazionale unica come la NASA. La risposta degli ingegneri è stata splendida: l’obiettivo non era la NASA ma qualcos’altro: l’opportunità di entrare a far parte di essa, che si è presentata di punto in bianco. Una tra le cose più importanti non sono i voti, ma il piacere di fare un lavoro con passione; non meno importante è essere disposto ad imparare nuove cose, inseguire la conoscenza un po’ come diceva Dante, credere sempre nei propri sogni.

Annamaria Marrazzo, III M