//Lessico, parole in gioco

Lessico, parole in gioco

di | 2019-01-23T16:09:52+01:00 23-1-2019 16:09|Alboscuole|0 Commenti
A CURA DEGLI ALUNNI DELLA 3^ N – Studiando incontriamo spesso nuovi termini, che però non sempre e non subito riusciamo a padroneggiare. A volte ci capita di intuirne il significato, ma abbiamo difficoltà nel definirli in modo corretto. Per questo abbiamo svolto un’attività che i nostri docenti ci hanno proposto per memorizzare più facilmente le parole della storia, della geografia, dell’arte, del linguaggio scientifico… insomma del lessico specifico delle diverse discipline scolastiche. Durante lo studio abbiamo sottolineato le parole nuove e per ognuna di esse abbiamo realizzato una scheda divisa in quattro parti: nella prima parte abbiamo scritto la parola con la sua divisione in sillabe; nella seconda abbiamo inserito un’immagine che a nostro giudizio fosse pertinente; nella terza parte abbiamo fornito la definizione ricavata dal dizionario e nella quarta abbiamo riportato il periodo che la conteneva, eliminando però la parola e mettendo al suo posto dei puntini. Dopo questo lavoro ci siamo attivati per trasformare queste schede in vere proprie flash card su tutte le discipline, realizzando così un gioco da tavolo, intitolato Lessico, parole in gioco, che è servito a noi alunni della III N per memorizzare quanti più termini possibili. Il gioco da tavolo, per cui abbiamo anche realizzato la scatola, è stato infine corredato delle regole per giocare. Si può giocare da soli auto interrogandosi, in coppia fino a otto giocatori o addirittura in squadre, in questo caso il numero di giocatori aumenta. Se si gioca in due, i giocatori si alternano nel ricostruire la definizione della parola scritta su un lato della flash card oppure si legge la definizione e si deve risalire alla parola cui si riferisce. Se si gioca in squadre, un giocatore assumerà il ruolo di conduttore del gioco e guiderà la sfida tra i giocatori delle diverse squadre, che dovranno rispondere a turno. Si aggiudica il punto chi risponde correttamente e nel minor tempo possibile (indovina la parola) o chi fornisce la definizione più corretta. Ogni giocatore (o squadra) riceve un punto per ogni parola indovinata e tre punti per ogni definizione fornita in modo corretto e dettagliato. Lo scopo del gioco è riuscire ad indovinare il maggior numero di parole o fornire le definizioni più precise possibili dei vari termini. Si ringraziano le professoresse Teresa Serafini e Flavia Fornili, che nel loro manuale di grammatica Parole e testi in gioco, edito da Zingarelli, ci hanno fornito l’idea delle flash card.