//Le novità di quest’anno scolastico- L’esperienza di una studentessa di Quinta

Le novità di quest’anno scolastico- L’esperienza di una studentessa di Quinta

di | 2022-11-07T18:27:32+01:00 7-11-2022 18:27|Alboscuole|0 Commenti
Una bellissima e lunga estate è troppo presto arrivata alla sua conclusione. È ormai novembre, é da poco iniziato un nuovo anno scolastico e ci sono già tantissime novità. Io sono al quinto anno, l’ultimo di questo percorso che segnerà la mia vita, un percorso che ho intrapreso quasi per caso ma che rifarei altre mille volte.
La prima novità per me sarà dover sostenere l’esame di maturità; ne abbiamo sentito parlare sin dal primo anno quando ci sembrava ancora molto lontano, ma  é giunto finalmente il momento. Purtroppo la modalità di svolgimento dell’esame é ancora dubbiosa per noi: c’é chi sostiene che la Commissione sarà in parte esterna, chi invece ritiene che sarà più o meno come l’anno scorso con tutti i professori interni e solo il presidente esterno…Quest’incertezza porta a noi ragazzi un po’ di preoccupazione, ma sono sicura che ce la caveremo bene. Un’altra novità é stata l’introduzione della “settimana corta”, ovvero la scelta di accorpare le ore di lezione in cinque giornate in modo da avere un weekend più lungo. É stata una scelta dettata dal bisogno di ridurre i consumi, ma che  anche da altre esigenze organizzative. Una scelta che non dispiace a nessuno. O almeno,  sembra che sia i ragazzi e che i professori siamo contenti di questa novità, anche se non é sicuro che durerà per tutto l’anno.
Quest’anno inoltre abbiamo due nuovi docenti: l’insegnante di economia aziendale e francese. Man mano stiamo imparando a conoscerli e ci stiamo abituando ai loro metodi di insegnamento a noi nuovi; spero che riusciremo a costruire con loro un bel rapporto non solo a livello scolastico ma anche umano.
Non è per noi una novità ma anche quest’anno ci occuperemo del Progetto “il Gallo Strillone”, un progetto che ci aiuta molto ad esercitarci per quella che sarà la prima prova scritta d’esame. Ma non solo, ci aiuta anche a liberare le nostre idee e i nostri pensieri scrivendo degli articoli.  Ci è stato già il primo incontro nel quale il nostro docente di Italiano, il prof. Giordano,  ci ha dato alcune direttive e ci ha suggerito alcuni argomenti per realizzare i nostri articoli. Io ho scelto quello di raccontare l’esperienza di questa prima parte del nuovo anno scolastico. Partecipo a questo progetto da ormai tre anni e sono fiera che dei miei articoli possano essere pubblicati su una pagina web accessibile a tutti.
L’ ultima novità,  ma non per importanza, é che in classe mia ormai abbiamo quasi tutti diciotto anni, l’età della maturità anche se  ci stiamo ancora lavorando. Ripenso al primo anno, all’insicurezza del primo giorno, alla curiosità di sapere come sarebbero stati i miei nuovi compagni, alla voglia e al timore di conoscere i nuovi insegnanti, alla paura di affrontare un mondo che ancora non conoscevo: le scuole superiori. Il mio proposito per quest’anno è quello di cercare un qualcosa di interessante in tutto, anche in ciò che pare noioso. L’anno scorso mi sono impegnata tantissimo e alla fine ho ottenuto ottimi risultati e quest’anno cercherò di fare la stessa cosa, anche se sarà molto più dura.
  CHIARA SIMIOLI (5^ C)