//Le api sono in via d’estinzione

Le api sono in via d’estinzione

di | 2021-05-30T19:07:42+02:00 30-5-2021 9:54|Alboscuole|0 Commenti
di Geremia Felype Manente e Cesare Ferracuti, Classe I^ B . –   Cari lettori con il nostro articolo vorremmo fare una supplica a tutti Governi del mondo perché l’insetto che svolge un ruolo importante in natura è a rischio di estinzione e vorremmo un loro reale intervento per scongiurare che questa non avvenga. Ci riferiamo all’ape che è presente in tutti i Continenti e che, per i recenti cambiamenti climatici, rischia di non riprodursi più e quindi di non essere più presente sul nostro Pianeta. E’ un insetto che vive in società e che è importantissimo per l’uomo e per le piante e gli alberi perché ne favorisce con l’impollinazione, che avviene mediante il trasporto del polline dalla parte maschile e quella femminile negli apparati riproduttivi delle piante, la riproduzione, sia delle gimnosperme che delle angiosperme,  assicurando così la loro sopravvivenza. Delle api ci sono diverse specie tra le quali:
  • l’Apis Mellifera che presenta la particolarità di essere enorme. Per esempio, l’ape operaia misura 1,1 cm, mentre il fuco, cioè il maschio, misura 1,4 cm, e la regina è di 1,9 cm che, oltre ad avere un addome sul rossiccio, si differenzia da quella operaia e dal fuco, che invece hanno l’addome sull’arancione.
  • I Sirfidi, che sono dei Ditteri i quali comprendono 6000 specie, provvedono ad impollinare i fiori e le loro larve sono divoratrici di insetti fitofagi come gli afidi, quindi sono molto utili per combattere le infestazioni. Spesso si travestono da Api, Calabroni, Tafani o Vespe
  • L’Osmia Rufa, che è un imenottero appartenente agli Apoidei, ha una peluria fulva sul torace e il colore dell’addome tende al biondo.
  • L’Osmia Cornuta, è un imenottero anch’essa appartenente agli Apoidei della famiglia delle Megachilidae ed è quella più diffusa in Europa. In Italia è presente in quasi tutta la penisola. Le sue dimensioni variano tra i 12 e i 154 mm. Le femmine, nella parte anteriore del capo, hanno due “corna” tra la fronte e il labbro superiore. I maschi invece hanno una peluria di colore bianco intorno alle mandibole.