//La nostra professoressa di Educazione fisica

La nostra professoressa di Educazione fisica

di | 2023-06-05T15:47:59+02:00 5-6-2023 15:47|Alboscuole|0 Commenti
Diciamolo: qual è, generalmente,  la materia scolastica più amata dai ragazzi? Quali sono i professori più invidiati? Sempre in forma, sorridenti, magari anche abbronzati… Difficilmente il loro cassetto si riempie di pacchi di compiti in classe. In genere sono docenti molto amati dagli studenti. Li acclamano, se fanno un’ora in più, supplendo a qualche collega. Parliamo di chi insegna Educazione fisica, ovvio! E… abbiamo tracciato il ritratto della professoressa Angela Palazzo. Alcuni studenti della classe 3^E hanno voluto affettuosamente intervistarla, ora che la sua carriera sta per concludersi. Leggiamo le sue risposte.
  1. “Nel corso degli anni, si è sempre trovata bene con i colleghi e con gli studenti?”
“Più o meno sì. C’è sempre qualcuno con cui vai più d’accordo. La stessa cosa avviene con le classi: può esserci più o meno feeling…”
  1. “Come si è sentita, la prima volta che ha insegnato?”
“L’inizio è stato traumatico. Ho avuto delle supplenze in un Liceo Pedagogico, allora  detto “Magistrale” . Ne ero uscita da pochi anni. Avevo delle sensazioni strane.  Sembravo più giovane di quanto non fossi. Una volta fui addirittura fermata dalla Polizia che mi riteneva troppo piccola per guidare…”
  1. “Ha sempre voluto insegnare Educazione Fisica?”
“Sì. A quarant’anni mi sono fatta male, ho avuto un incidente, lavorando. Nel tempo ho dovuto far ricucire entrambi i miei tendini d’Achille.  I familiari mi consigliavano di cambiare lavoro, ma ho rifiutato. Ho praticato anche la ginnastica artistica; ho fatto esercizi alle parallele asimmetriche… La passione non è mai venuta meno.”
  1. “Pensa che gli alunni le si siano sempre affezionati?”
“Penso di sì. Ho sempre percepito l’affetto dei ragazzi.”
  1. “Vorrebbe continuare ad insegnare?”
“Mi piacerebbe. Ma lavoro da molti anni. La stanchezza si fa sentire.”
  1. “Cosa ha amato di più, nel suo lavoro?”
“Sicuramente, ho amato la relazione con gli studenti. Molti mi hanno citata, nei compiti di Italiano, coma la loro docente preferita. E’ stato molto gratificante.”
  1. “Cosa vorrebbe fare, da pensionata?”
“Non ho programmi. Mi piace fare tante cose. Penso a qualche viaggio; a qualche giro nei mercatini d’antiquariato…. Ho molti interessi. Dubito di avere il tempo di annoiarmi…” Auguriamo quindi ogni felicità alla nostra carissima professoressa, ringraziandola di cuore per questi anni insieme! Gli alunni della 3^E