//La mia prima gita a Cetona.

La mia prima gita a Cetona.

di | 2023-04-13T08:32:57+02:00 13-4-2023 8:32|Alboscuole|0 Commenti
a cura di Martina Parini – classe terza –  scuola Primaria – plesso Frondini – Il 31 Marzo io con la mia classe e le altre terze del plesso Giovanni siamo andati in gita a Cetona. Verso le 8,00 siamo partiti per Cetona. Il viaggio, anche se un po’ lungo, è stato veramente bello e non vedevamo l ‘ ora di arrivare. Quando siamo arrivati, abbiamo incontrato le altre classi del Giovanni e abbiamo incontrato una nostra ex compagna di classe, Isabel. Prima di visitare il museo archeologico, siamo andati in una grande piazza dove ci siamo seduti a fare colazione. Dopo aver fatto colazione siamo andati a visitare il museo che aveva tante stanze dove abbiamo osservato dei fossili e il maestro Michele ci ha spiegato come sono stati ritrovati. In una stanza del museo abbiamo visto gli oggetti che avevano iniziato a costruire i Neanderthal. Una volta usciti dal museo siamo saliti di nuovo sul pullman e siamo andati a pranzare. Dopo siamo andati al laboratorio e abbiamo sperimentato come gli uomini primitivi facevano le collane e ce le hanno regalate. Successivamente ci hanno fatto  indossare dei caschi e siamo andati a visitare le grotte e ci hanno spiegato come là dentro sono stati trovati dei fossili. Più tardi ci siamo fermati per la merenda e subito dopo siamo andati al villaggio per visitare le capanne fatte di terreno bagnato e canne; vicino alla capanne c’erano tanti oggetti per schiacciare la farina e anche dei forni di crepla. Siamo entrati in una grande capanna e abbiamo visto ciò che usavano per la caccia. Dopo aver visitato tutto questo, siamo ritornati verso il pullman che ci ha riportato a casa stanchi ma contenti.