//La fantastica cavalcata del Calcio a 5 Femminile del Foscarini alle Convittiadi 2023

La fantastica cavalcata del Calcio a 5 Femminile del Foscarini alle Convittiadi 2023

di | 2023-05-30T06:40:40+02:00 30-5-2023 6:40|Alboscuole|0 Commenti
di Giovanni Malvestio, Classe  1^A. – Le ragazze del Calcio a 5 Categoria Small del Foscarini ottengono una fantastica vittoria alle Convittiadi 2023  che si sono tenute dal 30 aprile al 7 maggio 2023 a Catanzaro. Nube Kristal, Rosana Chiara, Dornio Asia, Nina Scurati, Giulia Ragazzi, Angelica Raffael, Linda Ferriozzi, Melina Guaraldi, capitanate da De Polignol Sofia e guidate in panchina dagli Educatori Antonio Carriero e Massimo Bruson portano a casa una prestigiosa Medaglia d’Oro. In una mattinata particolarmente calda si sono affrontate le squadre del CN Foscarini e del CN Novara per decretare la vincente del Torneo.  La partita è stata molto corretta ma la posta in palio ha bloccato psicologicamente le due squadre. Prima è passato in vantaggio il CN Novara con un gol nato da un errore della nostra squadra in fase di possesso; il primo tempo si è quindi concluso sullo 0 a 1. Nel secondo tempo le nostre ragazze sono apparse in difficoltà perché nonostante le molte occasioni non riuscivano a mettere la palla nella rete avversaria. Grazie anche al caloroso sostegno proveniente dal tifo delle compagne e dei compagni a bordo campo, le nostre calciatrici hanno raggiunto il pareggio con un gol della De Polignol e dopo pochi istanti sono passate in vantaggio con la sua doppietta con un assist della Scurati. Non soddisfatte del 2 a 1 le ragazze hanno continuato ad attaccare fino alla fine alla ricerca del terzo gol che avrebbe così dato la tranquillità della vittoria. Il triplice fischio finale dell’arbitro  sul 2 a i ha dato inizio ai festeggiamenti per questa grande vittoria. Ripercorriamo la strada combattuta dalle nostre ragazze per raggiungere la Finale. Nonostante l’esordio amaro contro il CN Cosenza perso per 1 a 2) dovuto principalmente all’emozione dell’esordio le ragazze sono riuscite subito a reagire battendo il CN di Roma per 3 a 0) e il CN Milano per 3 a 1 chiudendo così al primo posto il Girone Eliminatorio. Nei Quarti di Finale una spettacolare prestazione ha permesso di battere per 10 a 2 le malcapitate avversarie del CN Milano 2. In Semifinale una partita più sofferta ma comunque vinta sulla squadra del CN Lovere per 3 a 1 ha dato accesso alla Finale. Come commento generale si può affermare che la nostra squadra ha dimostrato una capacità di sofferenza, un’unità di gruppo che abbinate alle doti tecniche di alcune calciatrici ha permesso di ottenere questo fantastico risultato. Inoltre la giovane età della maggior parte delle ragazze fa ben sperare per il futuro di questa fantastica e spettacolare squadra. Ecco l’intervista alle campionesse  d’Italia di Calcio a 5 femminile.
  • Kristal Nube – Cosa pensi delle tue compagne? Dopo lo 0-1 del Novara come ti sei sentita? – Ho sempre creduto nelle mie compagne, anche sull’ errore del gol del Novara non mi sono arresa ho dato il massimo per poter almeno pareggiare e dopo sforzi e le cadute di morale perché dopo il gol qualcuno ha pensato di aver perso, ma io ci ho creduto ancora e poi abbiamo vinto e siamo diventate campionesse d’Italia.
  • Asia Dornio – Cosa pensi delle Convittiadi? – Cosa hai provato quando l’arbitro ha fischiato la fine della finale? –  Le Convittiadi sono delle Olimpiadi fra Convitti Nazionali Italiani che attraverso i Tornei dei vari Sport trasmettono i valori dell’amicizia, del lavoro di squadra e della collaborazione. Nonostante siamo state scelte per dare del nostro meglio nei tornei mi sono molto divertita ed è stata l’esperienza più bella che io abbia mai fatto. Nella Finale quando l’arbitro ha fischiato la fine della partita mi sono sentita soddisfatta, piena di gioia e molto felice, tutta la squadra ha dato il meglio e questo ci ha ricompensato con la vittoria.
  • Angelica Rafael – Quale è stata la tua parata più bella? – Secondo te eravate la squadra più forte? – La mia parata preferita è stata contro la Roma perché su di un tiro avversario non penavo di poterci arrivare ed invece sono riuscita a respingere la palla. Secondo me non eravamo la squadra più forte, perché quando ho visto il CN Novara giocare la semifinale contro il CN Milano mi sono detta che soprattutto il numero 22 mi avrebbe fatto più e più gol visto la sua tecnica e la precisione dei suoi tiri.
  • Sofia De Polignol – Cosa pensi come capitana della tua squadra? Cosa hai provato dopo i due gol in finale? – E’ stato un onore essere capitano di una squadra così unita, dopo aver fatto i due gol in finale mi sono sentita soddisfatta di tutto il percorso che abbiamo fatto a scuola sin dal primo allenamento.
  • Chiara Rosana – Quali sono state le compagne più importanti per voi? – Il punto di forza della squadra secondo noi è Kristal, perché lei ha giocato nel Pro Venezia quindi ha avuto un po’ di esperienza in più e ci ha guidato molto in campo, su come giocare indicandoci le posizioni da tenere, ci è stata molto d’aiuto, inoltre, Angelica in porta e Sofia in attacco ci hanno permesso di vincere.
  • Nina Scurati – Hai vinto il torneo di calcio e ti sei aggiudicata il terzo posto nel torneo di Tennis, ci spieghi le differenze che hai trovato fra lo sport di squadra e quello individuale? – La differenza fra sport di squadra ed individuale consiste che nell’individuale si gioca da soli, non si ha il supporto dei compagni, le decisioni e le scelte si prendono da soli e quindi si può avere una sola idea, quella è, invece negli sport di squadra si possono avere vari punti di vista, bisogna decidere insieme e poi quando si vince è molto più bello perché la gioia è di tutte, si può festeggiare tutte insieme.