//Intervista al Dottor Giancarlo Pagliuca, Vicesindaco di Nocera Inferiore

Intervista al Dottor Giancarlo Pagliuca, Vicesindaco di Nocera Inferiore

di | 2023-10-04T15:10:34+02:00 4-10-2023 15:08|Alboscuole|0 Commenti

Il Gruppo Biblioteca Sensale ha intervistato il Dottor Giancarlo Pagliuca, vicesindaco della città di Nocera Inferiore, con deleghe allo Sviluppo Commerciale, Movida, Eventi e Sport. Qui di seguito si riporta l’intervista:

1.D. Lei ha dichiarato recentemente, su un quotidiano locale: “I giovani sono al centro del mio impegno politico”. Questa affermazione ci piace molto, potrebbe spiegarcela meglio?

1.R.  Molti studiosi e osservatori affermano che i giovani sono lontani dalla politica ed ostili alle istituzioni. Si tratta, per me, di una verità parziale. Se politica e istituzioni non offrono buoni esempi il fenomeno è destinato a crescere. Se le buone pratiche caratterizzano il lavoro degli uomini e delle donne che siedono in posti di responsabilità invece, la tendenza si può invertire. D’altra parte nelle scuole, nelle Parrocchie, nell’associazionismo e nel volontariato abbiamo esempi significativi di giovani che si impegnano nello studio, nelle arti, nello sport, nella cura e solidarietà per persone che vivono condizioni di disagio e di emarginazione. Ecco io vorrei dare voce ai giovani che hanno voglia di fare. Sollecitare il loro impegno per Nocera ed il suo futuro.

2.D. Nel nostro Liceo Scientifico “N. Sensale” c’è anche una sezione ad indirizzo sportivo. Quali iniziative l’amministrazione comunale potrebbe mettere in atto per lo sport?

2.R.  Consentitemi innanzi tutto di esprimere i miei complimenti al Vs Istituto. Lo sport è fondamentale per la crescita delle nuove generazioni. E per lo sport dobbiamo fare di più. Nelle scuole dobbiamo garantire palestre e attrezzature e creare occasioni per aprirle, anche di pomeriggio, al territorio. Mi adopererò per ricercare finanziamenti in grado di poter garantire questa possibilità. A proposito di buoni esempi vorrei impegnarmi a portare nelle scuole, per un ciclo di incontri, atleti, giornalisti, professionisti del mondo dello sport.

3.D. Nocera Inferiore è il centro di tutto l’Agro, ma è anche una città difficile da governare, sia per quanto riguarda la movida che per quanto concerne le molteplici attività commerciali. Su cosa punterebbe per il rilancio della nostra città?

3.R. Nocera Inferiore è il capoluogo naturale dell’Agro e deve esercitare questa funzione. Servono idee da sottoporre alle associazioni di categoria per promuovere le attività produttive di cui è ricca la città. Servono regole da discutere con i diversi interlocutori e da far rispettare a tutti con un controllo discreto ma deciso in modo da evitare possibili degenerazioni. Nocera offre servizio di qualità. Questa è la pratica da diffondere e sviluppare. Solo in questo modo si è attrattivi in una immensa area metropolitana di centinaia di migliaia di persone.

Gruppo Biblioteca Sensale, Ottobre 2023