’
Dei bambini della VD – XXI Aprile – Il giorno 28 aprile, presso il teatro della XXI Aprile, le classi quinte del nostro istituto hanno incontrato il Capitano dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Roma San Pietro, per affrontare il tema della legalità.
Durante quest’incontro abbiamo affrontato il tema del bullismo, del cyberbullismo, cioè il bullismo virtuale, e della legalità approfondendo tutte le sfaccettature nei vari contesti.
In particolare, il Capitano ci ha spiegato come si manifestano e come ci si può difendere.
Una cosa molto importante che ci ha detto è che in caso di atti di bullismo o di cyberbullismo bisogna subito rivolgersi ad un adulto che può aiutarci a risolvere la situazione. Riguardo al cyberbullismo, inoltre, ci ha detto che può sembrare apparentemente una forma di bullismo più lieve, ma in verità non è così. Il cyberbullismo, rispetto al bullismo, è diverso perchè non sappiamo chi si nasconde dietro gli insulti.
Alla fine abbiamo anche guardato un video delle forze dell’Arma dei Carabinieri.
L’incontro è stato molto interessante e tutti abbiamo partecipato attivamente facendo domande appropriate e ascoltato attentamente le risposte del Capitano.
Il confronto su questi temi è stato molto costruttivo e ci ha permesso di conoscere ed imparare tante cose importanti che sicuramente ci potranno essere utili anche nei prossimi anni alle scuole medie.