//Inclusività mediante la musicoterapia

Inclusività mediante la musicoterapia

di | 2023-03-20T22:26:05+01:00 20-3-2023 22:26|Alboscuole|0 Commenti

È questo il progetto che sta interessando gli alunni della Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei plessi di Mongrassano Scalo, Cataldo e Centro. Le attività che si stanno svolgendo durante le attività curriculari sono tenute dall’esperta Assuntina Serrago con il supporto della musicoterapeuta e sociologa Fabrizia Dragone. Il progetto di inclusione sociale si prefigge l’obiettivo di favorire l’inclusione nella scuola attraverso diverse attività come la pittura, la musica, il movimento corporeo. Il piano delle attività punterà alla stimolazione occhio-mano, dello sviluppo corporeo, aiutare gli scolari ad esprimere le proprie emozioni spesso difficili da spiegare oralmente. La pittura è una pratica che favorisce il rilassamento e la fiducia dell’alunno inducendolo ad esprimere le sue emozioni più intrinseche. Gli alunni hanno accolto con favore la nuova esperienza in quanto le pratiche di rilassamento e di concentrazione hanno offerto loro l’opportunità di scoprire il suono, il corpo, il coordinamento. I docenti hanno espresso soddisfazione e compiacimento per il progetto che è stato strutturato in modo da offrire agli scolari nuovi campi di esperienza e di esplorazione. Il momento formativo è stato spalmato su un arco temporale di alcune settimane coinvolgendo tutti i plessi di Mongrassano. Si spera che l’esperienza possa essere ripetuta in futuro avendo registrato notevole entusiasmo tra gli alunni e gli operatori della scuola.

Di Claudio Cortese, IC Fagnano Castello-Mongrassano (CS)