//I REMIGINI INCONTRANO GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

I REMIGINI INCONTRANO GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

di | 2023-03-06T16:45:34+01:00 5-3-2023 22:10|Alboscuole|0 Commenti

Dopo il concerto di Natale, che ha visto per protagonisti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria con i ragazzi della secondaria di I grado, il Progetto Continuità quest’anno si è concluso con la visita dei piccoli ‘remigini’ alla scuola primaria.

È compito di una scuola che accoglie favorire il passaggio tra i diversi ordini di scuola sviluppando così fiducia, consapevolezza e creando le giuste aspettative verso il nuovo futuro scolastico.

I riti di passaggio costituiscono momenti cruciali per lo sviluppo individuale e sociale del bambino perché diverso sarà l’ambiente di apprendimento così come saranno diversi i codici comunicativi.

Il processo di accompagnamento verso la nuova realtà scolastica passa attraverso la peer-education: i più grandi accolgono i più piccoli mostrando le aule, i cartelloni murali e i manufatti laboratoriali.

In tutti i plessi dell’I.C. di Fagnano Castello-Mongrassano (CS), il tempo di Carnevale è stato propizio per realizzare divertenti attività di incontro e scambio tra gli alunni.

A Fagnano Castello, con il prezioso aiuto dell’animatore digitale prof. Stefano Porro, restando nel tema delle fiabe tradizionali, i docenti Laino, Carpinelli, Bono, Boccafoschi, De Santo e Provenzano, con gli alunni “Gatto e volpe” della scuola primaria hanno accolto i “Pinocchio” dell’Infanzia e le loro maestre Salerno, Aramini, Amendola, Arena e Parrilla, con una canzone e una coreografia davvero divertente mentre i più piccoli tenevano bene il ritmo incalzante della musica.

Nel plesso di Santa Caterina Albanese, i docenti Paladino, Nocella, Formoso, Tripicchio, Zecca, Lanzillotta, Tiano, De Marco e Spadafora hanno preparato un incontro ricco di divertimento, colori, musica e tante tante maschere.

Nel plesso di Mongrassano-Cataldo, i docenti Mastroianni, Lia, Germano, Scalese, Cortese e Pugliese, hanno accolto, con i loro alunni della scuola primaria, le maestre Manzo, Turano, Rugiero, De Luca e i bambini della scuola dell’Infanzia in un tripudio gioioso di coriandoli, canzoncine e balletti riassaporando, dopo due anni, il gusto del vero Carnevale tradizionale.

A cura della docente Concetta Laino, I.C. Fagnano Castello-Mongrassano (CS)