di Redazione – Il progetto Erasmus è davvero una grande opportunità per la scuola i ragazzi e i docenti coinvolti.
E’ una finestra sul mondo…sulla conoscenza degli altri…
E’un modo unico per avere coscienza del grande valore del nostro patrimonio.
Esso intende accompagnare giovanissimi cittadini europei alla scoperta di quanto ricca e appassionante possa essere l’eredità culturale alla base dell’identità stessa dei popoli.
Studenti italiani e polacchi, nei panni di liberi argonauti del Web, scopriranno la propria cultura e la racconteranno ai compagni europei, attraverso l’uso di strumenti digitali con i quali documenteranno lingua, tradizioni, costumi, siti architettonici e naturalistici, senza dimenticare l’arte, la musica e la realtà contemporanea, nonché la memoria dei due popoli.
Un viaggio, prima virtuale poi reale, verso la cultura di un altro paese per riuscire a carpirne la bellezza e poi a rappresentarla a pieno attraverso la realizzazione di output coinvolgenti come, per dirne una, video-giochi ambientati in siti di rilievo per “vivere” le “gesta” di chi ha fatto la storia.
Avvicinare due nazioni la cui appartenenza ad aree geografiche un tempo distanti sotto il profilo politico e socioeconomico, approfondirne l’ingresso in Europa, il recente passato e soprattutto gli eventi che hanno visto i due popoli condividere valori comuni è un ulteriore elemento che contribuisce alla formazione di cittadini migliori di una migliore Europa.
Il progetto, di durata biennale, vedrà quattro mobilità brevi di otto giorni ciascuna per dodici alunni alla volta,scambi di studenti utili a potenziare gli esiti del percorso sotto il profilo della conoscenza del patrimonio culturale, delle abilità digitali e comunicative, civiche e sociali.
Una emozione fortissima!