//Cyberbullismo

Cyberbullismo

di | 2020-01-08T18:10:53+01:00 8-1-2020 18:10|Alboscuole|0 Commenti
Di  ADDATI GIULIA PIA, LOMBARDI GIANFRANCESCO, LEONETTI GIUSEPPE, MATERA ALESSIA, LEONETTI FRANCESCO, ANIELLO MARCO, TESSE ALESSANDRO, SGARRA GIANLUCA – classe I sez. D La nostra scuola ci sta offrendo, in quest’anno scolastico, diversi progetti per educarci a diventare cittadini responsabili. Uno di questi, è stato il progetto di “Educazione all’uso consapevole di internet” tenutosi in classe il 9 novembre e il 28 novembre 2019 e conclusosi il 19 dicembre 2019 con una visita guidata presso l’associazione “Filomondo” che si trova in via Bologna ad Andria. Durante gli incontri in classe, siamo stati attratti dalle sorprendenti attività preparate per noi dai simpatici esperti dell’associazione “FILOMONDO”. Attraverso le attività proposte, siamo giunti insieme alla conclusione che il Web è un immenso strumento di conoscenza e può essere usato per formarsi, per imparare e per condividere, ma è importante riconoscere i pericoli del “CYBERBULLISMO”. Abbiamo, in questi incontri, utilizzato la metodologia del “Brainstorming” ovvero “Tempesta di cervelli”. Dati alcuni input sull’uso del cellulare e sui rapporti di amicizia e non tra noi adolescenti, abbiamo, dopo confronti anche, a volte, abbastanza animati, creato alcuni hashtag inerenti al significato del cyberbullismo. Tutte le nostre idee e i nostri hashtag venivano trascritti su un grande cartellone bianco. In seguito abbiamo discusso, cercando di dare delle risposte ad alcune domande complesse riguardanti l’argomento e analizzato tutti gli hashtag prodotti. Questa attività è stata simpatica e interessante e molto formativa. Il 28 novembre 2019, durante il secondo incontro, abbiamo concluso la nostra esperienza stabilendo cinque regole per un utilizzo sicuro e responsabile dei social network:
  1. DICO E SCRIVO IN RETE SOLO CIÒ CHE HO IL CORAGGIO DI DIRE DI PERSONA.
  2. NESSUNO HA SEMPRE RAGIONE, NEANCHE IO; ASCOLTO CON APERTURA E ONESTÀ.
  3. SO CHE OGNI MIA PAROLA HA DELLE CONSEGUENZE PICCOLE O GRANDI.
  4. NON ACCETTO INSULTI A SFAVORE DELLA MIA TESI.
  5. QUANDO LA SCELTA MIGLIORE È TACERE, TACCIO!
Abbiamo, quindi, compreso le cause e soprattutto le conseguenze del cyberbullismo. Offendere, deridere, insultare un ragazzo on line, porta la vittima a chiudersi in se stesso, a vivere nella paura, ad avere disturbi fisici e comportamentali, problemi scolastici… E’ fondamentale, invece, informare subito un adulto per poter prendere immediatamente provvedimenti. A conclusione del progetto, il giorno 19 dicembre 2019 ci siamo recati con la prof.ssa Suriano e il prof. Lorusso, presso la sede dell’associazione “FILOMONDO”. In tale sede, i responsabili dell’associazione ci hanno spiegato che il commercio equo-solidale garantisce al produttore ed ai suoi dipendenti un prezzo giusto, assicurando anche la tutela del territorio e dei lavoratori. Ci hanno mostrato i prodotti presenti in negozio, dal caffè al cacao, agli oggetti dell’artigianato locale. In seguito abbiamo osservato vari tipi di presepi, tutti fatti a mano, provenienti da diverse nazioni. Molti erano fatti di terracotta e argilla. Ci hanno mostrato anche delle statuette rappresentanti Babbo Natale fatte sempre utilizzando terracotta e argilla. Dopo la lezione, veramente interessante, ci hanno offerto dei biscotti fatti con un cereale esotico farciti con una speciale crema al cacao. Erano squisiti! Ci siamo recati a scuola felici di questa esperienza che ci ha permesso di apprendere tante cose importanti, alcune a noi sconosciute, in modo giocoso.