//CONOSCI VERAMENTE GLI OCEANI E I MARI?

CONOSCI VERAMENTE GLI OCEANI E I MARI?

di | 2023-06-15T12:43:18+02:00 15-6-2023 12:43|Alboscuole|0 Commenti

La maggior parte del nostro Pianeta è ricoperta dalla massa oceanica, per lunghi secoli l’estensione delle superfici oceaniche e la forma degli abissi marini hanno rappresentato il luogo dell’ignoto. Oggi lo studio dell’idrosfera marina e dei fondali oceanici è di fondamentale importanza. Oceani e mari sono unità diverse: i mari costituiscono bacini marginali in comunicazione con i relativi oceani. Esistono soltanto tre enormi bacini oceanici: Oceano Pacifico, Oceano Indiano e Oceano Atlantico. I mari hanno estensione molto inferiore e profondità ridotte. Nella soluzione acquosa i sali sono presenti sotto forma di ioni, cioè di atomi o di raggruppamenti atomici carichi elettricamente. Negli oceani ci sono le barriere coralline e si trovano: nei Caraibi,nel Sud-Est asiatico, nell’Oceano Indiano, nel Pacifico, nel Mar Rosso e al largo dell’Australia per la Grande Barriera Corallina. La Barriera Corallina è uno tra gli ecosistemi del Pianeta con maggiore biodiversità: ospita la maggior parte di specie animali e vegetali.

Gli animali dei mari e degli oceani sono: lo Squalo Balena, le Mante, le Tartarughe Marine, i delfini, lo squalo Martello, la Seppia, le Meduse ecc…

Le meduse sono semplici animali marini con corpo gelatinoso e semitrasparente, in grado di infliggere temibili punture. Le meduse appartengono ai Philum degli Cnidari, sui tentacoli delle meduse si trovano piccoli organi chiamati nematocisti, i quali contengono un filamento che “scatta” al momento del contatto con un corpo estraneo. Questo filamento serve a iniettare sostanze chimiche e urticanti.Le meduse sono di diversi colori.

Melinda Piccione 1B – IC Caruano, Scuola secondaria di I grado Falcone-Borsellino