//“Aversa in love”- Cronaca di un Convegno sull’amore senza confini

“Aversa in love”- Cronaca di un Convegno sull’amore senza confini

di | 2023-02-17T19:01:13+01:00 17-2-2023 19:00|Alboscuole|0 Commenti
Nella giornata del 14 febbraio, notoriamente Festa di S. Valentino o Festa degli innamorati, l’Amministrazione comunale di Aversa ha organizzato l’evento “Aversa in Love”, presso la Casa Cimarosa. A tale incontro abbiamo partecipato anche noi della Redazione de “Il Gallo Strillone on line” in rappresentanza del nostro Istituto. Abbiamo così ascoltato la testimonianza di alcuni esponenti della Caritas tra cui Don Carmine Schiavone e Suor Susanna.
Il tema dell’amore è stato discusso sotto vari punti di vista, ovvero, partendo dall’amore tra fidanzati e familiari,  amici all’amore verso Dio, o l’amore verso il prossimo tramite volontariato. Tra le riflessioni di Don Carmine Schiavone, una in particolare ci ha colpiti, che  racchiude il suo pensiero, molto più profondo e riflessivo di quanto si immagini: “Non sei fregato del tutto quando hai una storia da raccontare e qualcuno a cui raccontarla“.
E’ stata poi la volta  di Suor Susanna che ci ha fatto capire che non bisogna pensare che amare voglia dire avere un fidanzato, l’amore non avrà mai fine né confini. Noi abbiamo paura di amare per sempre, e questo perché non abbiamo mai conosciuto l’amore vero, che si differenzia in base all’altra persona. L’amore verso una mamma non è uguale a quello verso un papà, l’amore per una sorella non è lo stesso di quello che si prova per un amico, e così via. Simbolo dell’amore è anche la solidarietà. Il suo significato originario indica qualcosa di concreto, una figura solida, le cui parti sono tutte interconnesse cioè sono legate una all’altra, e se una parte cade cadono tutte le altre.
Infine sono stati proposti  due video realizzati dall’Istituto “Osvaldo Conti”. Nel primo gli studenti hanno rappresentato un’analisi al contrario, su cosa non è l’amore, trattando il tema della violenza. Il secondo invece, ci mostra la libertà di amare, senza discriminazioni su orientamento sessuale o genere, in conclusione ognuno è libero di amare chiunque.
Possiamo quindi riassumere il tutto con una semplice frase: “La più nobile espressione dell’amore è quella di dedicarsi all’altro”.

SALVATORE DI PEPPO, FILOMENA DI MAURO, VERONICA PICONE (5^ C)