//Alla Settimana dello studente grande partecipazione ai tornei sportivi: ecco i vincitori

Alla Settimana dello studente grande partecipazione ai tornei sportivi: ecco i vincitori

di | 2023-02-18T18:31:04+01:00 18-2-2023 18:31|Alboscuole|0 Commenti
Quest’anno nel nostro istituto, dal 7 al 13 Febbraio si è svolta la Settimana dello studente organizzata dai nostri rappresentanti d’Istituto. In questa settimana sono stati organizzati diversi tornei tra cui pallavolo, calcio a 5 e tennis tavolo (che a differenza degli altri anni si è svolto anche per le ragazze). Numerosi ragazzi hanno deciso di iscriversi a questi tornei così è stato raggiunto un numero molto elevato di partecipanti.

Al torneo di tennis tavolo maschile è stato raggiunto un numero superiore ai 100 ragazzi. Il torneo si è svolto in turni a eliminazione diretta con la finale che si è tenuta giovedì 9 febbraio tra Ferdinando D’Angelo (4Bsport) e Salvatore Fellone (5Aafm). A trionfare è stato Ferdinando D’Angelo (4Bsport) vincendo 2 set su 3.
Per le ragazze invece, è stato raggiunto un numero di circa 50 partecipanti. Il torneo si è svolto interamente giovedì 10 Febbraio con una modalità uguale al torneo dei ragazzi, cioè ad eliminazione diretta. Ad arrivare fino in fondo e a vincere è stata Sabatino Enza (3Btur).

Per la pallavolo ci sono state due competizioni, la prima era per i ragazzi del biennio e la seconda per il ragazzi del triennio. Le partite prevedevano un unico set da 25 punti. A differenza del tennis tavolo c’è stato un solo torneo misto dove le squadre erano formate sia da ragazzi che da ragazze.
BIENNIO: per il biennio ci sono stati 2 gironi formati da 4 squadre ciascuno. Alla fine dello svolgimento dei gironi, secondo il piazzamento delle squadre le prime due si sono affrontate in semifinale. Le classi che sono riuscite a passare il turno delle semifinali sono state 2Csport e 1Bsport. I ragazzi della 2Csport sono riusciti a battere la new entry del torneo guadagnando così la vittoria finale.
TRIENNIO: per il triennio hanno partecipato 20 squadre divise in 3 gironi con partite ad eliminazione diretta. Le vinitrici di ogni girone (4Bsport, 3Bafm, 4Asia) si sono affrontate in un triangolare che ha visto emergere la 4Bsport restando imbattuta per tutto il torneo.

Per il torneo di calcio a 5, così come per la pallavolo, il torneo è stato diviso in biennio e triennio. Le partite, ad eliminazione diretta, si sono svolte in un tempo effettivo di 12 minuti.
BIENNIO: per il biennio hanno partecipato 12 squadre divise in 3 gironi. Come per la pallavolo triennio le squadre vincitrici dei gironi (2A sport, 2Bsport, 2Csport) si sono affrontate in un triangolare. Come l’anno precedente a trionfare è stata la 2Bsport confermando il risultato dell’anno scorso rimanendo imbattuti per due anni consecutivi.
TRIENNIO: per il triennio ci sono state 22 squadre partecipanti divise in 4 gironi, 2 gironi formati da 5 squadre e gli altri 2 da 6 squadre. La modalità del torneo prevedeva un’eliminazione diretta per il primo turno. Per il secondo turno le squadre vincitrici passavano alla fase successiva, mentre le squadre perdenti si sono scontrate in una sorta di spareggio. Le squadre che sono riuscite a strappare il pass per le semifinali sono state 4Bsport, 4Csport, 5Asport e 4Asport. La prima semifinali ha visto scontrarsi 5Asport contro 4Csport con i primi che hanno avuto la meglio ai calci di rigore. La seconda semifinale è stata contesa tra 4Bsport e 4Asport, con i primi che sono riusciti ad avere la meglio con un risultato di 2-0. La finale ha visto scontrarsi le dominatrici di questo torneo giocando una finale da subito equilibrata. La 5Asport a metà primo tempo è riuscita a portarsi in vantaggio con un gol di Di Martino. A questo gol ha subito risposto subito la 4Bsport con un gol di Sarnelli. La partita è rimasta in equilibrio fino alla fine portando così a decretare la vincitrice alla lotteria dei rigori. A vincere è stata, come per la pallavolo, la 4Bsport con il rigore decisivo parato da Bortone.
I vincitori sono stati premiati in aula Coppola lunedì 13 Febbraio direttamente dalla Preside, che si è congratulata con loro non solo per i risultati ottenuti ma anche per il comportamento avuto. Infine ha ringraziato e si è complimentata con i rappresentanti d’istituto per la settimana che hanno organizzato.

 ANTONIO  FALCONE  e   ANTONIO DE LUISE  (4^B sport)