//11.02.2020 Caro Boubakar…

11.02.2020 Caro Boubakar…

di | 2020-06-11T10:28:09+02:00 11-6-2020 10:22|Alboscuole|0 Commenti
 

Palermo, 11 Febbraio 2020

Caro Boubakar,

sono Alessandra, una ragazzina di Palermo. Ho saputo della tua esperienza non tanto felice, di quei ragazzi che ti hanno picchiato e offeso; sono solo persone senza un cervello. Come ben sai, queste persone sono RAZZISTE, si spaventano o diffidano di persone “diverse” da loro, ma noi a questo punto dobbiamo avere paura di loro e non di voi perché sono persone che hanno la testa bombardata dalla malizia.

Io da palermitana sono mortificata per questi ragazzi, che per lo più sono miei coetanei. Se fossi stata lì con le altre persone non sarei riuscita a stare ferma e zitta, sarei intervenuta a differenza di tutti quelli che assistevano alla “scena”. A questo punto non so chi abbia fatto il gesto più brutto; se chi ti guardava soffrire o chi ti picchiava.

Mi dispiace e ti chiedo scusa da parte di tutti i cittadini di Palermo, spero che quest’esperienza non capiti più né a te né ad altre persone. Spero che accetterai queste scuse da me e dai cittadini palermitani.

Buona fortuna e un caloroso abbraccio.

Alessandra Pollara 2°G

Palermo, 11 Febbraio 2020

Caro Boubacar,

io, come molti palermitani, volevo porgerti le mie scuse più sincere a nome di tutti. Potrei dirti

all’ infinito la parola “scusa”,  ma ciò non cambierebbe le tue attuali  condizioni fisiche. Ci tenevo a farlo perché quello che ti è stato fatto non è assolutamente giusto!

Tu sei come noi, solo un po’ più “abbronzato” … permettimi di scherzare per ritrovare il sorriso dopo questa amara vicenda. Sappi che c’è molta gente che utilizza litri di prodotti cosmetici coloranti per diventare come te e questo dovrebbe farti piacere. Baubacar sei stato preso in giro per il tuo aspetto, ma tu sei forte, forte mentalmente, forte nel cuore, non hai ceduto all’odio, questo è importante!

Spero che tu ti riprenda presto e spero di non averti rubato tempo inutilmente.

Ti prego, accetta ancora una volta le nostre scuse e a presto.

Giulia Sperandeo 2^G

Palermo,  11 Febbraio 2020

Caro Boubacar,

ho saputo dell’aggressione in via Cavour e mi dispiace tantissimo, ti stimo per il coraggio che hai avuto nel rispondere. Da palermitano ti chiedo scusa a nome non solo degli aggressori, ma anche delle persone insensibili che guardavano senza prestare soccorso. Non posso immaginare quanto sia stato doloroso per te, sia fisicamente sia psicologicamente. Tu continua così, Boubacar, hai tutto il mio supporto. Ricorda sempre che tu non sei sbagliato, ma sei speciale come ognuno di noi.

Ciao

Lorenzo Lo Monte 2^G