//L’offerta in chiesa si potrà fare con il pos

L’offerta in chiesa si potrà fare con il pos

di | 2025-08-08T19:01:16+02:00 10-8-2025 1:10|Foto del Giorno|0 Commenti

Le chiese italiane si adattano alla rivoluzione tecnologica con l’introduzione dei totem digitali per l’obolo. Grazie al progetto “Cento Totem in 100 chiese”, nato dalla collaborazione tra Banco Bpm, Numia e la Conferenza Episcopale Italiana, entro l’anno 30 chiese italiane, da Trento a Catania, saranno dotate di postazioni Pos per le offerte digitali. Un’iniziativa che guarda al futuro per rendere le donazioni più semplici, trasparenti e tracciabili.

Il percorso è iniziato a novembre 2024 con una fase sperimentale che ha coinvolto la basilica di Sant’Ambrogio a Milano, le basiliche di Assisi e l’infopoint del Vaticano. Superati i test tecnici, il progetto entra ora nel vivo con l’installazione dei primi 30 totem in chiese sparse sul territorio nazionale. L’obiettivo è ambizioso: raggiungere 100 postazioni, facilitando le donazioni in un momento di grande afflusso di fedeli e visitatori per il Giubileo.

L’iniziativa non solo modernizza il sistema delle offerte, ma mira a “sostenere le diocesi nelle loro attività sociali e solidaristiche a favore delle comunità e del territorio”. “Per la prima volta in Italia, nel 2024 i pagamenti digitali hanno superato quelli in contanti in termini di valore transato”, sottolinea Luca Vanetti, responsabile Marketing e Omnicanalità di Banco Bpm. Un cambiamento culturale che ora tocca anche le istituzioni religiose, rendendo le donazioni più accessibili e in linea con le abitudini moderne.

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi