ROMA – Il primo album di figurine dedicato alle calciatrici è fialmente arrivato. Firmata dalla celebre casa editrice modenese Panini, la collezione rappresenta un traguardo storico: è la prima volta che il mondo del calcio femminile diventa protagonista assoluto di una raccolta di figurine. Composto da 322 figurine totali, l’album raduna 22 calciatrici per ogni squadra di serie A. A ogni squadra vengono dedicate 4 pagine e 26 figurine. Non mancano però anche le protagoniste della Serie B e quelle della Nazionale, che a luglio 2025 scenderà in campo in occasione degli Europei.
In copertina compaiono dieci giocatrici, una per ogni squadra di serie A. In prima pagina, i ritratti di Manuela Giugliano della Roma, la prima calciatrice italiana candidata al Pallone d’Oro, Cristiana Girelli della Juventus, Eleonora Goldoni della Lazio, Nadia Nadim del Milan, Michela Cambiaghi dell’Inter e Paola di Marino del Napoli.
Le protagoniste del calcio femminile sono state inserite per la prima volta nell’album maschile durante la stagione 2002-2003. All’epoca, c’erano solo un paio di pagine dedicate alle figurine delle calciatrici. Molto spesso, si trattava di figurine prestampate che non si potevano incollare né trovare nelle bustine. Nella stagione 2022-2023 è stata pubblicata per la prima volta una collezione dedicata alle calciatrici. Ma era disponibile soltanto nella versione digitale, non in quella cartacea.
“È una giornata bellissima – commenta il rieletto presidente della Figc, Gabriele Gravina -. Questa è un’altra prova di quanto la Federazione tenga allo sviluppo del movimento. Ringrazio la Panini perché il calcio femminile ha bisogno di riconoscibilità e una sua identità. Siamo grati alla fatica di Cappelletti e alla sua tenacia”. “E’ la dimostrazione che il movimento cresce e diventa sempre più importante”, aggiunge Federica Cappelletti, presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica.
Lascia un commento