ARTICOLO SULL’EDIZIONE “STEM CHE PASSIONE!”
Il percorso rela+vo all’edizione STEM conclusosi il giorno 17 marzo ha visto la partecipazione
degli alunni di classe quarta con l’obie?vo di sviluppare le competenze STEM (Scienze,
tecnologia, ingegneria e matema+ca) in un’o?ca ludica e crea+va.
Il progeDo ha previsto la promozione del pensiero scien+fico e cri+co, oltre che quello
geometrico aDraverso diverse realizzazioni ar+s+che inserite in un approccio di coopera+ve
learning e peer to peer. La dida?ca laboratoriale è stata protagonista del percorso e gli alunni
hanno sviluppato anche le loro abilità organizza+ve riguardo all’esecuzione dei lavori.
Sono state disegnate figure in 3D, creazione di origami, realizza+ esperimen+ scien+fici per
individuare il livello del Ph nelle diverse sostanze di uso quo+diano e per creare la neve solida,
soluzioni di acqua e sale per dipingere cristalli di neve; pop up dedica+ al piDore Mondrian,
circui+ eleDronici per far ruotare alcune figure. Il feedback altamente posi+vo da parte degli
alunni è stato riportato dalle loro famiglie nell’ul+mo incontro che ha visto anche la presenza
della DS, Prof.ssa Filomena Cannone.