Articolo n.1
STEM A SCUOLA – Progetto “Star sì-STEM”
L’edizione STEM “Star sì-STEM” ha coinvolto gli alunni delle classi terze dell’Istituto
Comprensivo “R. Cotugno” in un entusiasmante percorso di scoperta e sperimentazione nel mondo
delle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Durante il progetto, gli studenti hanno esplorato concetti chiave come il funzionamento di un
circuito elettrico, la costruzione di batterie con i limoni, il baricentro, la probabilità, la tensione
superficiale e molto altro ancora.
Con entusiasmo e spirito creativo, hanno realizzato sia semplici oggetti di carta, sia dispositivi più
complessi come orologi analogici e ventilatori elettrici, utilizzando motorini a tre volt.
Ogni incontro era atteso con impazienza, e la domanda ricorrente era: “Cosa facciamo oggi?”
Nessuno voleva mancare agli appuntamenti, e spesso il dispiacere per la fine delle tre ore era
evidente.
Dall’interesse e dalla costanza dimostrati dagli alunni, così come dai risultati emersi nella fase di
valutazione finale, è chiaro che le STEM rappresentano un efficace strumento educativo, in grado di
stimolare apprendimento, curiosità e competenze trasversali, con ottimi risultati sia a livello
didattico che formativo.
Articolo n. 2
AUTORI DI FIABE – Scrivere con fantasia e tecnologia
Nei giorni scorsi, gli alunni delle classi terze si sono trasformati in veri e propri autori di fiabe.
In un primo momento hanno scritto le loro storie con carta e penna, per poi proseguire nel
laboratorio di informatica, dove ognuno ha dato forma alla propria narrazione utilizzando la
piattaforma digitale “La fabbrica delle fiabe”.
Gli studenti hanno potuto scegliere e personalizzare protagonisti, ambientazioni, personaggi
secondari, tematiche e tipi di fiaba, dando libero sfogo alla loro fantasia, pur seguendo un percorso
guidato.
Il risultato? Fiabe originali e appassionanti, popolate da eroi, viaggi, anche spaziali, e profonde
emozioni. Alcuni alunni, presi dall’entusiasmo, ne hanno volute scrivere più di una!
È stata un’attività coinvolgente e innovativa che ha saputo unire creatività, lettura e uso
consapevole della tecnologia, rendendo l’apprendimento un’esperienza davvero speciale.