//STEM A SCUOLA-AUTORI DI FIABE

STEM A SCUOLA-AUTORI DI FIABE

di | 2025-04-16T16:06:32+02:00 16-4-2025 16:06|Alboscuole|0 Commenti
Articolo n.1 STEM A SCUOLA – Progetto “Star sì-STEM” L’edizione STEM “Star sì-STEM” ha coinvolto gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “R. Cotugno” in un entusiasmante percorso di scoperta e sperimentazione nel mondo delle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Durante il progetto, gli studenti hanno esplorato concetti chiave come il funzionamento di un circuito elettrico, la costruzione di batterie con i limoni, il baricentro, la probabilità, la tensione superficiale e molto altro ancora. Con entusiasmo e spirito creativo, hanno realizzato sia semplici oggetti di carta, sia dispositivi più complessi come orologi analogici e ventilatori elettrici, utilizzando motorini a tre volt. Ogni incontro era atteso con impazienza, e la domanda ricorrente era: “Cosa facciamo oggi?” Nessuno voleva mancare agli appuntamenti, e spesso il dispiacere per la fine delle tre ore era evidente. Dall’interesse e dalla costanza dimostrati dagli alunni, così come dai risultati emersi nella fase di valutazione finale, è chiaro che le STEM rappresentano un efficace strumento educativo, in grado di stimolare apprendimento, curiosità e competenze trasversali, con ottimi risultati sia a livello didattico che formativo. Articolo n. 2 AUTORI DI FIABE – Scrivere con fantasia e tecnologia Nei giorni scorsi, gli alunni delle classi terze si sono trasformati in veri e propri autori di fiabe. In un primo momento hanno scritto le loro storie con carta e penna, per poi proseguire nel laboratorio di informatica, dove ognuno ha dato forma alla propria narrazione utilizzando la piattaforma digitale “La fabbrica delle fiabe”. Gli studenti hanno potuto scegliere e personalizzare protagonisti, ambientazioni, personaggi secondari, tematiche e tipi di fiaba, dando libero sfogo alla loro fantasia, pur seguendo un percorso guidato. Il risultato? Fiabe originali e appassionanti, popolate da eroi, viaggi, anche spaziali, e profonde emozioni. Alcuni alunni, presi dall’entusiasmo, ne hanno volute scrivere più di una! È stata un’attività coinvolgente e innovativa che ha saputo unire creatività, lettura e uso consapevole della tecnologia, rendendo l’apprendimento un’esperienza davvero speciale.