//Roma: che spettacolo!

Roma: che spettacolo!

Fella Diletta- Giorgio Martina-  Romito Lorenzo – Papa Ludovica 3d – Il 6 febbraio 2020 la nostra scuola ha organizzato un viaggio d’istruzione a Roma per gli alunni delle classi terze dell’istituto. Siamo partiti alle 7:15 da Vallerotonda,  ci siamo fermati a Sant’Elia Fiumerapido a prendere i nostri compagni dell’altro edificio e poi alle 8 siamo partiti verso Roma. Il viaggio è stato tranquillo.  Siamo arrivati verso le 10. Per alcuni di noi era la prima volta che visitavamo la capitale. All’inizio eravamo un po’ spaesati ma allo stesso tempo incuriositi dalle varie caratteristiche di una città così grande e importante. Il pullman ci ha fatto scendere nei pressi di piazza Barberini e poi abbiamo fatto un po’ di strada a piedi per arrivare al Teatro Sistina. Abbiamo fatto merenda e alle 10,30 è iniziato lo spettacolo “Io non bullo!”, su un tema molto delicato al giorno d’oggi: il bullismo. L’argomento è stato presentato in forma di musical, in modo interessante, ironico e divertente tranne che per una scena,veramente drammatica, in cui ci è stata raccontata una strage compiuta realmente negli Stati Uniti qualche anno fa da un ragazzo bullizzato che, per vendicarsi portò a scuola una pistola e cominciò a sparare a caso, uccidendo molti studenti innocenti. Finito lo spettacolo, le nostre docenti ci hanno accompagnato a vedere le bellezze di Roma. Per iniziare siamo andati vicino alla bellissima Fontana di Trevi, dove abbiamo scattato molte foto e lanciato una monetina esprimendo un desiderio! Abbiamo visitato diverse piazze famose, tra cui Piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza del popolo, invase da tanti turisti e … piccioni che ci hanno “seguito” mentre mangiavamo il nostro pranzo! Siamo andati anche a via del Corso dove siamo entrati in alcuni bei negozi a fare shopping. Dopo una lunga ma piacevole camminata siamo andati a visitare il Pantheon (con dentro le tombe di Vittorio Emanuele II, Umberto I, Raffaello): stupendo! Lì vicino abbiamo anche mangiato un gelato in una delle gelaterie più IN di Roma. In seguito ci siamo avviati verso Montecitorio, sede della Camera dei deputati, dove alle 16,30 avevamo la prenotazione per la visita guidata.  Una volta entrati, ci hanno controllato con il metal detector e ci hanno fatto depositare zaini e cappotti in appositi armadietti. Con la guida abbiamo visitato diverse stanze molto lussuose e ci hanno spiegato il significato degli affreschi, dei quadri e dei vari documenti lì conservati: la Sala della Regina, la Sala gialla intitolata ad Aldo Moro, la Sala della Lupa in cui il 10 giugno del 1946 fu proclamato l’esito del referendum che segnò la nascita della Repubblica,  il Corridoio dei busti raffiguranti  alcuni importanti personaggi del Risorgimento,  la Sala Verde, la Galleria dei Presidenti, il Transatlantico cioè il Corridoio dove sostano i deputati tra una seduta e l’altra, l’Aula di Montecitorio, veramente bellissima. La guida ci ha spiegato molte cose interessanti ed è stato emozionante vedere dal vivo i luoghi che di solito compaiono  nei tg. Abbiamo visto l’originale della nostra Costituzione,  il bozzetto originale dell’emblema della Repubblica, le foto delle diverse donne che per prime ricoprirono ruoli politici molto importanti e due specchi con la scritta sottostante dei ruoli non ancora mai ricoperti dalle donne,  in cui noi ragazze ci siamo divertite a specchiarci. Terminata la visita, ci siamo incamminati verso il luogo dove ci aspettava il pullman e siamo ripartiti alle 18,30, stanchi ma con più esperienza e più cultura. Speriamo di tornare presto a visitare le altre bellezze di Roma!