//Premiazione delle classi 2^D e 1^E della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. King CL al concorso del Rotary Club sul tema “Lo stile mediterraneo nel nisseno”

Premiazione delle classi 2^D e 1^E della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. King CL al concorso del Rotary Club sul tema “Lo stile mediterraneo nel nisseno”

di | 2021-06-21T19:22:35+02:00 21-6-2021 19:21|Alboscuole|0 Commenti
Articolo scritto dalla referente prof.ssa Graziella Richiusa // Le classi 2D e  1E della Scuola secondaria “Pietro Leone” dell’istituto M.L.King di Caltanissetta, di cui è dirigente la prof.ssa Rosa Cartella , il 31 maggio scorso sono state premiate per la partecipazione al concorso “Lo stile mediterraneo nisseno”, indetto dal Rotary club di Caltanissetta , in collaborazione del comune di Caltanissetta ( promotore del primo parco mondiale della dieta mediterranea, definita dall’Unesco “modello di stile di vita sano e corretto”). Il concorso ha avuto la finalità  di promuovere iniziative volte a valorizzare tradizioni storiche gastronomiche locali per uno sviluppo ecosostenibie) ed è stato suddiviso in tre sezioni :  
  • Tradizioni culinarie locali
  • Biodiversità e tipicità locali
  • Dieta mediterranea e stili di vita sani e corretti
  Gli alunni delle classi sopra citate, guidati dalla docente prof.ssa Graziella Richiusa , hanno partecipato a tutte le tre sezioni con diversi lavori.   Per la prima sezione hanno  realizzato un ricettario con antichi sapori e prodotti provenienti da coltivazioni tipiche nissene, hanno coinvolto  anche le famiglie, chiedendo ai loro nonni notizie sul loro passato , sul modo di vivere e cibarsi , riscoprendo antichi proverbi e leggende.   Per la seconda sezione è stato realizzato un breve filmato contenente relazioni ,foto , disegni mettendo in risalto il territorio e le tradizioni tipiche nissene.   Per la terza sezione è stata commentata la poesia di Leonardo da Vinci sulla “dieta”. Si tratta di quattro quartine in endecasillabe a rima baciata, scritte tra il 1515-1516 su un foglio (f 213) del codice atlantico di Leonardo Da Vinci .   La poesia è un elenco sintetico di comportramenti definiti “Dieta”(in greco = stile di vita) che suggeriscono uno stile alimentare e di vita corretto e sano da seguire per il benessere della persona , che a distanza di cinquecento anni è ancora valido e da perseguire:   Gli alunni Elia Mosca, Andrea Lipani e Devid Fiore, hanno realizzato dei disegni su prodotti tipici nisseni , evidenziando la connessione tra il gusto  e i cinque sensi .   Questa esperienza è stata vissuta con molto entusiasmo ,  mettendo a  confronto passato e presente , per riflettere sulla strada da intraprendere per un futuro ecosostenibile in linea  degli obiettivi dell’agenda 2030.