//Le vittorie italiane alle Olimpiadi stimolo per noi giovani

Le vittorie italiane alle Olimpiadi stimolo per noi giovani

di | 2022-03-01T17:53:54+01:00 1-3-2022 17:53|Alboscuole|0 Commenti
Le Olimpiadi di Tokyo 2021, informalmente noti come Tokyo 2020, secondo il calendario originale si sarebbero dovuti tenere a Tokyo, in Giappone, dal 24 luglio al 9 agosto 2020. A causa della pandemia di COVID-19 le date sono state spostate di un anno. I giochi olimpici si sono disputati quindi dal 23 luglio all’8 agosto 2021. Nonostante ciò è stato mantenuto il nome Tokyo 2020. Questa è la prima volta in cui i Giochi Olimpici sono stati posticipati invece che cancellati.
Ma lo sport italiano da un anno a questa parte sta mietendo successi in modo impressionante. Il 2021 è stato un anno magico in cui per mesi il tricolore ha trionfato su tutti: dagli Europei di calcio a quelli di pallavolo, vinti sia dalla squadra femminile che da quella maschile, ma soprattutto con i grandi successi alle Olimpiadi di Tokyo, con l’oro di Marcell Jacobs nei 100 metri su tutti. Giochi Estivi da record sia per le 40 medaglie complessive, traguardo mai raggiunto fino allo scorso agosto, ma anche perché l’Italia a Tokyo ha conquistato medaglie in ogni giorno di gare: sedici giorni su sedici. E la striscia di giorni a medaglia continua con i Giochi Invernali. Perché in tutte e quattro le giornate di gare a Pechino l’Italia ha sempre portato a casa almeno una medaglia, e sono così 20 le giornate consecutive a medaglie per gli azzurri.
Le condizioni a Pechino sono completamente diverse, ma i risultati sono altrettanto eccezionali: quattro giornate di gara e sette medaglie vinte, almeno una per giorno. Sabato, nel day 1,è arrivato l’argento della staffetta dello short track per l’Italia, che poi ha vinto altri tre argenti, un bronzo e soprattutto due medaglie d’oro, una con la coppia del curling formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner e l’altra  di Arianna Fontana   (short track 500 metri donne). Ma già con l’argento di Pellegrino l’Italia era certa di avere una medaglia anche martedì 8 febbraio e così ha conquistato medaglie per la ventesima giornata consecutiva, tra Tokyo e Pechino. Notevole anche l’impresa di Sofia Goggia (argento nella discesa libera femminile di sci alpino), reduce da un gravissimo infortunio poche settimane prima.
Al di là della passione sportiva, per ognuna di queste medaglie ci sono storie di vita da raccontare, sacrifici e anche in alcuni casi sofferenze. Sono storie di sconfitta, di rinascita e di rivincita e ci insegnano che non bisogna mai abbattersi ma bisogna invece andare avanti. Proprio mentre l’Italia cerca di rialzarsi dalla tragedia della pandemia, le vittorie che arrivano da Tokyo sono una grande iniezione di fiducia per il nostro Paese, per i giovani e per tutti coloro che da queste vittorie possono trarre energia per affrontare le sfide che ancora ci attendono.
ALESSIA FONTANA E SALVATORE SABA (3^ A SPORT)