//La meraviglia dello Stagnone di Marsala

La meraviglia dello Stagnone di Marsala

di | 2025-11-04T16:36:03+01:00 4-11-2025 16:32|Alboscuole|0 Commenti

Se ami l’avventura, la storia, e le spiagge mozzafiato, questo è il posto giusto per te! “Pipitone Travel blog” è il tuo diario di bordo virtuale per scoprire la Sicilia, l’isola che ha tutto: vulcani fumanti, antiche rovine, città interessanti e un mare da sogno.

Ti guideremo alla scoperta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, con sentieri incredibili e panorami che ti toglieranno il fiato.

Esploreremo templi greci, teatri e castelli medievali. Preparati a fare un salto indietro al tempo degli antichi romani! Ti porteremo a visitare dei bellissimi mosaici!

Dalle spiagge dorate alle calette nascoste, ti sveleremo i posti migliori per nuotare, fare snorkeling, kitesurf e costruire castelli di sabbia.

Non dimentichiamoci del cibo!

Ti faremo scoprire la cucina siciliana più golosa: arancine, cannoli e granite… una vera festa per gli occhi e il palato!

La classe 1. C dell’Istituto Comprensivo Garibaldi-Pipitone di Marsala è, da poco,  rientrata dall’escursione in uno dei luoghi più belli della Sicilia, il museo del sale che si trova all’interno delle saline Ettore e Infersa di Marsala. Il mulino è un vero e proprio gigante con grandi pale di legno, non macina grano, ma serve per produrre il sale marino. Il mulino sfrutta la forza del vento per muovere l’acqua salata da una vasca all’altra. È un meccanismo antico, geniale che aiuta l’acqua ad evaporare e a lasciare sul fondo il prezioso oro bianco. La riserva naturale ha offerto a noi alunni uno spettacolo indimenticabile, non solo l’avvistamento di fenicotteri rosa, che si nutrivano nelle acque basse della riserva, ma anche la presenza di tante montagne bianche, fatte di sale, sotto il sole. La visita al mulino di Ettore e Infersa si è rivelata un’esperienza indimenticabile, perché ha permesso a noi alunni “ aspiranti travel blogger” di scoprire la storia e l’economia del nostro territorio. Già gli antichi fenici avevano iniziato a produrre il sale sulle nostre coste.  Ma di questo vi diremo prossimamente. Paolo 1 C